PORTARE DA CASA BUSTA DELLA SPESA
Arrampicandosi sugli specchi, e con il solito linguaggio del peggiore burocratese, il ministero della Salute, dopo mesi di silenzio, ha deciso di dare il via libera all’uso della busta della spesa portata da casa. E non acquistata, con vari prezzi, al supermercato.
Un colpo al cerchio e uno alla botte: subito dopo il via libera, il ministero aggiunge che la sporta per la spesa può essere portata da casa solo se «idonea a preservare l’integrità della merce e rispondente alle caratteristiche della legge». Ci mancherebbe. Quale consumatore metterebbe a rischio la propria salute infilando frutta e verdura in buste sporche, e non in grado di conservare in modo corretto e sicuro i prodotti?
LEGGI ANCHE: Sacchetti biodegradabili, una legge demenziale che stanga i consumatori e aumenta i rifiuti
BUSTE DELLA SPESA A PAGAMENTO
Quanto alle caratteristiche della legge, qui il ministero prova a giocare con le parole, con un solo obiettivo, probabilmente: spaventare il consumatore e convincerlo che, in fondo, la cosa migliore sia mettere la mano nel portafoglio e pagare in silenzio l’extra al supermercato per la nostra busta bio. La legge, infatti, parla di contenitori «monouso» e «adatti agli alimenti». A questo punto ogni punto vendita, ogni supermercato, potrà decidere in libertà e in autonomia se la sporta della nonna portata da un cliente che non ha alcuna intenzione di pagare il balzello della busta bio sia consentita o meno. Speriamo che eventuali controversie non finiscano per andare all’esame dei vigili urbani della zona: ma in un Paese dalla burocrazia forte quanto le lobby tutto può essere possibile.
Noi ci limitiamo a dare un consiglio ai nostri lettori della comunità di Non sprecare: portate la sporta per la spesa da casa. Se qualcuno prova a impedirvelo, infischiatevene, e cambiate fornitore. Intanto, abbiamo scoperto che a Roma molti piccoli supermercati hanno già fatto il nuovo prezzo per la busta bio: 10 centesimi. Una bella stangata, della quale parleremo.
COME ELIMINARE LA PLASTICA DI SACCHETTI E IMBALLAGGI:
- Imballaggi, come eliminare e ridurre quelli inutili in 10 semplici mosse. E sono tanti…
- Negozi alla spina e senza imballaggi: dove trovarli in tutta Italia. Regione per regione
- Stoviglie biodegradabili: ecco come le foglie di palme sostituiscono la plastica (video)
- Liberare l’acqua minerale dagli imballaggi di plastica, si può. In modo green
- Bottigliette di plastica, si allunga la lista dei paesi dove ti pagano se le restituisci
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.