Avere un portarotoli in cucina è davvero molto utile, ma non è necessario acquistarne di nuovi, potete infatti affidarvi al fai-da-te e al riciclo creativo. Tantissimi materiali si prestano allo scopo, dalle corde alle cassette degli attrezzi. Ecco allora 10 idee, una più bella dell’altra, da cui trarre spunto.
Indice degli argomenti
Corda intrecciata
Potete realizzarla con le vostre mani intrecciando 3 corde sottili oppure recuperarne una già pronta all’uso. Tutto ciò che dovete fare è infilare la corda nel rotolo di carta, unire i due lati della corda e appendere il portarotolo al muro con un gancetto.
Mappamondo
La struttura di un vecchio mappamondo si trasforma in poche mosse in un meraviglioso portartolo: basta procurarsi un bastoncino di legno e incastrarlo tra una parte e l’altra del mappamondo, facendo un forellino sulle due estremità.
Grucce
Con le grucce si sta poco: basta tagliare la parte bassa a metà e infilare il rotolo. La gruccia può essere appesa a un pomello o a un gancetto fissato sul muro. Naturalmente per questo progetto si possono utilizzare solo grucce di metallo, quelle in legno non vanno bene.
Cassetta degli attrezzi
Avete una vecchia cassetta degli attrezzi? Sfilate il manico, infilateci il rotolo e rimettetelo in posizione. Facile vero?! La cassetta presenta il vantaggio di potervi inserire all’interno anche gli utensili da cucina.
Spago e ramo
Procuratevi un rametto e un pezzo di spago, infilate lo spago in due forellini praticati sui lati opposti del ramo, facendo un nodo sotto. Infilate il rotolo e appendete il portarotolo sul muro.
Perline di legno
Anche le perline di legno forate si prestano alla realizzazione di un comodo portarotolo fai-da-te: basta infilarle in un lungo pezzo di spago, infilare il rotolo e annodare le estremità. Attenzione a non fare un nodo impossibile da sciogliere!
Tubo idraulico
Ed ecco che un vecchio tubo idraulico si trasforma in un battibaleno in un portarotolo in stile industriale. Recuperate un tubo a L e fissatelo sotto un mobile, in modo da poter infilare e sfilare il rotolo con facilità.
Tondino di legno
Se avete un tondino di legno di misure adeguate, fissatelo sulla parte inferiore di un pensile da cucina con delle cinghie provviste di bottone apri/chiudi. Non resta che infilare il rotolo da cucina.
Macramè
Se ve la cavate con la tecnica del macramè, potete creare la dei simpatici portarotoli di vari colori annodando la striscia di filati intrecciati e annodati intorno alle estremità di un bastoncino di legno.
Corda
Infine potete creare un portarotoli anche con una semplice corda, annodando le estremità intorno a due anelli in legno, che andranno infilati nel bastoncino di supporto.
Leggi anche:
- Porta asciugamani fai-da-te: 10 idee
- Mensole fatte in casa con materiali di riciclo
- Riciclo candele: 6 idee fai-da-te
- Letto fai-da-te con materiale di riciclo
- Divano fai-da-te: 10 idee per un design unico
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.