IIn casa abbiamo sicuramente tessuti e pezzi di stoffa pronti per finire nella spazzatura. Ed essere sprecati. E invece basta poco, con il riciclo creativo, per trasformarli in nuovi oggetti, alcuni davvero utili nella nostra vita domestica. Un cuscino, un ferma tenda, un portachiavi. Se in casa avete borse o contenitori zeppi di scampoli di stoffa e tessuti, e vi rendete conto che è arrivato il momento di decidere cosa farne, sappiate che potete riciclarli creativamente, realizzando oggetti per la casa, accessori personali e tutto quello che la vostra immaginazione vi suggerisce. Senza dover per forza spendere cifre esorbitanti per acquistarli.
Indice degli argomenti
Cuscini
Con i pezzi di stoffa si creano dei bellissimi cuscini che adornano divani o poltrone. Potete ulteriormente impreziosirli con applicazioni varie, come bottoni o nastrini colorati da cucire lungo i bordi.
Collana
Photo Credit | Facebook Corinna Targi
Bella l’idea della collana realizzata con una vecchia maglietta lavata, strizzata e tagliata poi a striscioline, legate una dopo l’altra e fissate con un nodo finale. Oppure quella ottenuta unendo una serie di rotolini di stoffa arrotolati strettamente.
Bracciale
Photo Credit | Facebook Paciuga, Brega e Imbelina
Originale il bracciale, ricavato ritagliando degli anelli dal fondo di una bottiglia di plastica e rivestendoli con gli scampoli di stoffa ad hoc. Versatile ed economico, adatto a rendere unici parecchi look.
Fascia per capelli
Con un elastico e della stoffa si realizza una fascia per capelli davvero elegante, da decorare con strass o perline. Utile sia per le più piccole che per le ragazze che cercano un accessorio alla moda da personalizzare.
Ferma tenda
Con un pezzo di feltro avanzato, si crea una splendido fiore che abbellisce un cuscino oppure diventa un pratico ferma tenda che donerà colore all’ambiente, basta solo un pizzico di manualità. Lo stesso fiore, all’occorrenza, si applica su di un quadro da appendere sulla parete.
Borsa
Con un grosso pezzo di tessuto, magari avanzato dopo aver confezionato un abito, si può dar vita ad una borsa capiente e colorata, adatta a qualunque occasione. Ma perfetta anche come shopper bag, per fare la spesa con stile.
Bambole
Se si ha la manualità giusta per realizzare semplici bambole, poi con i pezzi di stoffa si possono confezionare loro dei bei vestitini e arricchirli con bottoncini e accessori vari, per la felicità dei bambini.
Tenda
Se in casa abbondano vecchi fazzoletti di grande misura e non si ha il coraggio di disfarsene, si può farne una bella tenda patchwork, unendoli solo in tre punti oppure cucendoli tutti insieme in un unico telo.
Bavaglino
Photo Credit | Facebook Elisabetta Parisi
Il vecchio jeans che sta da sempre nell’armadio (o la t-shirt a pois o a righe che non mettiamo più) può essere usato per creare dei bavaglini resistenti e belli da vedere. Ottimi anche da regalare a chi è in dolce attesa o ha da poco avuto un bebè.
Orecchini di stoffa
Photo Credit | Facebook Gioielli fai da te
Come abbiamo visto, è sufficiente un pizzico di fantasia per dare nuova vita ai materiali, che possono trasformarsi in tanti nuovi oggetti. L’idea in più sono gli orecchini di stoffa fai-da-te. Sono una perfetta idea regalo low cost, da realizzare con i tessuti di scarto che tutti noi abbiamo in casa. Per realizzarli, occorrono:
Materiali
- scarti di tessuto jersey o di una vecchia t-shirt
- due attacchi per orecchini
- un righello
- un paio di forbici
- ago
- filo
- colla
Procedimento
- Ritagliare dei pezzetti di tessuto di forma quadrata e di dimensione 2X2cm.
- Attaccare i quadratini di tessuto uno sopra l’altro e poi ricucire insieme i diversi strati di tessuto con ago e filo da ricamo, disegnando sopra al quadratino più esterno un fiore con il filo.
- Alla fine la stoffa va incollata all’attacco dell’orecchino e la colla fatta asciugare. Ecco pronti i vostri orecchini!
Leggi anche:
- Calzini spaiati: 10 idee per riciclarli
- Riciclo tappeti: 10 idee per ricavare cose utili
- Come riciclare le vecchie cinture: 10 idee
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.