PREMIO LITTLE ARTIST –
È importante spiegare ai bambini l’importanza del recupero e del riciclo dei materiali: anche quelli che consideriamo inutili, possono trasformarsi in tanti nuovi oggetti. Un modo per non sprecare e ridurre il numero di rifiuti e un progetto premiato nelle scuole con il riconoscimento “Premio Little Artist” sviluppato dall’associazione “Bambino oggi…Uomo domani Onlus”.
LEGGI ANCHE: Riciclo creativo dei bicchieri di plastica, tante idee da realizzare insieme ai bambini
IL PROGETTO –
Il progetto “Premio Little Artist” si svolge da due anni nelle scuole primarie e si articola su due tematiche: “Recupera-Riadatta Ricicla”, un intervento di educazione ambientale attraverso il quale si invitano i bambini ad esaminare alternative al “cassonetto” per dare nuova vita ad uno o più oggetti in disuso e “Il colore delle emozioni” un intervento di educazione all’affettività volto a sviluppare la capacità di riconoscere le proprie emozioni e quelle degli altri bambini esprimendole attraverso un elaborato artistico.
L’ASSOCIAZIONE BAMBINO OGGI…UOMO DOMANI ONLUS –
L’iniziativa rientra nel mega progetto Comunichiamo PositivaMente® in atto nelle scuole primarie dal 2009 con tre obiettivi specifici: aumentare le competenze comunicative di insegnanti e genitori da trasmettere poi ai bambini, sviluppare l’autostima, la creatività dei giovani e le competenze empatiche e prosociali, al fine di rendere eccellente il loro curriculum personale, scolastico e di accrescere le doti relazionali nel loro futuro personale, lavorativo e sociale e infine, rendere più consapevole l’opinione pubblica riguardo le problematiche di disagio giovanile, sociale e ambientale, in modo che ciascuno, secondo le proprie possibilità, si adoperi per porvi rimedio.
Il premio viene donato alla scuola vincitrice. Nell’anno scolastico 2014-2015 il premio in materiale informatico è stato offerto da Poste Italiane.
Il progetto è in concorso per l’edizione 2016 del Premio Non Sprecare. Per conoscere il bando e partecipare vai qui!
Se il progetto ti è piaciuto condividilo su Facebook, Twitter e G+!
PER APPROFONDIRE: Il trenino fai da te realizzato con il riciclo creativo
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.