Premio Non Sprecare 2013, ecco i vincitori

Oltre 200 le candidature inviate da marzo a ottobre, da cittadini, associazioni, aziende, enti e scuole italiane. La premiazione è avvenuta nel corso del Festival della Scienza di Genova

premio non sprecare 2013 ecco i vincitori

Sono stati premiati il 31 ottobre, nel corso del Festival della Scienza di Genova, i vincitori del Premio Non Sprecare 2013: oltre 200 le candidature con le buone pratiche inviate da marzo a ottobre, da cittadini, associazioni, aziende, enti e scuole italiane.

L’Italia che non spreca cresce in modo vertiginoso nella consapevolezza che non sprecare è un’opportunità per risparmiare, per vivere meglio e per favorire una nuova ricchezza, per tutti. “L’Italia che non spreca ormai costituisce una vera e propria web community attorno al sito www.nonsprecare.it, sul quale oltre alle migliori idee anti spreco proposte dagli utenti, è possibile trovare consigli, storie e attività da poter promuovere nella vita quotidiana. Sono entusiasta dell’elevata partecipazione al Premio Non Sprecare 2013 e onorato di poterne premiare i vincitori, tra i quali il maestro Michelangelo Pistoletto, uno degli artisti italiani più conosciuti e affermati nel mondo” dichiara Antonio Galdo.

 

premio non sprecare 2013 ecco i vincitori 1
Michelangelo Pistoletto

IL PERSONAGGIO NON SPRECARE 2013 – Nella suggestiva cornice di Palazzo Ducale a Genova, è stato premiato per la categoria Personaggio dell’edizione 2013, Michelangelo Pistoletto, protagonista dell’Arte Povera –  movimento nel quale rientrano le sue opere, tra le quali Oggetti in meno e La Venere degli stracci – e artista a cui va riconosciuto il merito di aver messo l’arte in relazione attiva con i diversi ambiti del tessuto sociale e con una suggestiva proposta di cambiamento verso modelli e stili di vita più sostenibili. A Genova, Pistoletto ha dialogato sul tema Bellezza, tra natura, arte e spreco con il direttore Antonio Galdo.

GLI ALTRI VINCITORI – Per la categoria Scuole è stato premiato l’Istituto comprensivo Maddalena-Bertani di Genova, rappresentato dal professore Antonio Piano, per l’impegno profuso da diversi docenti nel trasmettere la cultura del “non-spreco” tra le attività formative dell’intero Istituto. Il premio per la categoria Imprese è stato assegnato a Acque SpA, azienda toscana che garantisce elevati standard qualitativi del servizio acquedotto, del sistema di fognatura e depurazione, a tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini. Nello specifico l’azienda si è distinta per aver lanciato il progetto “Acqua Buona”, che attraverso la collaborazione di comuni, famiglie e istituzioni scolastiche, ha convinto 16.000 studenti a bere con soddisfazione l’acqua del rubinetto. L’Associazione culturale ricreativa abruzzese Ra.g.à, infine, si è aggiudicata il riconoscimento per la categoria Associazioni e istituzioni, a fronte dell’entusiasmo con il quale un gruppo di ragazzi di Raiano, in provincia dell’Aquila, ha deciso di coinvolgere il territorio in un sogno concreto di sostenibilità.

DA NON PERDERE: “Non Sprecare”, il libro di Antonio Galdo in edizione tascabile (Einaudi)

“Un mondo sottosopra che sta cambiando molto più velocemente di quanto potevamo

premio non sprecare 2013 ecco i vincitori 2
Non Sprecare libro

immaginare solo qualche anno fa. Una Grande Crisi che, spietata e crudele, si sta abbattendo sulle spalle dei più deboli. Una tumultuosa trasformazione che sta investendo il destino di ognuno di noi. È questa la Grande Occasione che ci costringe a ripensare in un colpo solo all’economia, alla politica, alla società. Ai modi di produrre e di consumare. Al modello di sviluppo e al prezzo della spesa. E il semplice ma necessario imperativo categorico «Non sprecare» è la nostra bussola verso una nuova epoca della quale al momento possiamo appena decifrare i contorni. Perché «Non sprecare» non significa solo ridurre spese inutili, non gettare il cibo nella spazzatura, spegnere le luci in casa quando non servono. Significa anche e soprattutto scegliere in modo responsabile nuovi stili di vita che alimentano una nuova crescita economica. Stimolare la politica a riconquistare il suo primato, rispetto a mercati e mercanti, a presidio della democrazia e dell’equità”.

PREMI IN PRODOTTI BIOLOGICI – In linea con lo spirito della manifestazione, i vincitori sono stati premiati con un quantitativo di prodotti biologici pari al proprio peso corporeo, offerti dalla società Alce Nero & Mielizia, gruppo leader nel settore dell’agricoltura biologica (www.alcenero.it).

PARTNERSHIP – Il Premio Non Sprecare 2013 nel corso della sua 4° edizione si è avvalso di prestigiose partnership quali il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, il Consiglio Nazionale delle Ricerche – CNR, il Gruppo editoriale Banzai, Rai Radio1, l’Università Sapienza, FAO – Save Food Initiative, l’Associazione LUISS Sostenibile, andando a coinvolgere la società civile, per sensibilizzarla a valorizzare le buone pratiche orientate a capovolgere il paradigma contemporaneo dello spreco per favorire risparmio, nuovi stili di vita, sostenibilità e, innanzitutto, una sana e stabile crescita economica.

Se vuoi ricevere a casa il libro “Non Sprecare” clicca qui

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto