PREMIO NON SPRECARE 2014 –
Tantissime le associazioni, le scuole, le aziende e i giovani che quest’anno hanno scelto di concorrere al Premio Non sprecare ideato dal giornalista e scrittore Antonio Galdo: un riconoscimento pensato per promuovere e premiare le buone pratiche che mettono in discussione il paradigma contemporaneo dello spreco a favore di nuovi stili di vita, semplici e partecipativi, e consumi consapevoli e responsabili.
LA CONSEGNA DEL PREMIO NON SPRECARE 2014 –
Il premio verrà consegnato a Roma il prossimo mercoledì 26 novembre alle ore 9.30 presso la sede dell’università LUISS “Guido Carli” di Viale Romania 32, partner dell’iniziativa insieme al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), il Gruppo editoriale Banzai, RAI Radio1 e l’Università “La Sapienza” di Roma.
In linea con lo spirito della manifestazione, i vincitori saranno premiati con un quantitativo di prodotti biologici offerti dalla cooperativa Alce Nero, pari al loro peso corporeo.
LEGGI ANCHE: Premio Non sprecare, i vincitori dell’edizione 2013
I PROGETTI VINCITORI DEL PREMIO NON SPRECARE 2014 –
L’attesa è finita, ecco quali sono i progetti vincitori del Premio Non sprecare 2014 suddivisi in base alle diverse categorie con le relative motivazioni:
- Aziende
Breading piattaforma contro lo spreco di cibo
Motivazione
Per le potenzialità innovative di una start up in grado di ridurre, grazie a un uso sapiente della tecnologia, il fenomeno dello spreco alimentare.
- Giovani
Motivazione
Per il coraggio ed i risultati di un gruppo di giovani ragazzi che dallo sfruttamento come braccianti agricoli a Rosarno sono passati alla creazione di un’efficiente impresa di prodotti biologici.
- Associazioni e Istituzioni
Motivazione
Per il progetto di riuso di terre abbandonate e incolte che contribuisce a creare posti di lavoro ed a sviluppare una nuova agricoltura.
- Scuole
Motivazione
Per avere sperimentato e diffuso con successo l’iniziativa dell’orto didattico in una città come Roma che sconta un fortissimo deficit di cura del territorio.
- Personaggio
Padre Antonio Spadaro, direttore di “Civiltà Cattolica”
Motivazione
Per il suo impegno contro quella cultura dello scarto denunciata da Papa Francesco, che ci ammonisce tutti con questa frase: «Il cibo sprecato è come se fosse rubato alla mensa dei poveri».
PER APPROFONDIRE: Michelangelo Pistoletto, il vincitore del Premio Non sprecare 2013 per la categoria “Il Personaggio”
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.