La primula è una pianta erbacea perenne, ornamentale, che prende il nome dalla precocità della fioritura, conta circa 500 specie diffuse in tutto l’emisfero settentrionale. La più comune e Primula vulgaris, con fiori gialli, rossi, azzurri, bianchi o viola, disposti a spiga o a ombrella che, a seconda delle sottospecie o degli ibridi, possono essere presenti tutto l’anno. Le foglie, disposte a rosetta, sono ricoperte da una fitta peluria.
Indice degli argomenti
ESPOSIZIONE E CLIMA
Non ama le alte temperature e ha bisogno di molta luce ma non deve mai essere esposta direttamente ai raggi del sole. La primula cresce anche allo stato spontaneo, dando al paesaggio il colore dei suoi fiori: la potete trovare ai bordi delle strade. La primula, se volete fare dei mazzetti di fiori, si abbina benissimo con le viole.
LEGGI ANCHE: Fiori insoliti, i 10 più belli e più originali. Per gli interni della casa o per il giardino
TERRENO E CURE COLTURALI
Il terreno di coltura deve essere leggero, molto ricco di sostanza organica e va concimato ogni 15 giorni durante il periodo della fioritura. Il pH del terreno deve essere acido, con valori compresi tra 5,5 e 6.
ANNAFFIATURE
Annaffiate abbondantemente questa pianta, ma facendo attenzione a evitare i ristagni d’acqua, che non sono tollerati dalle primule.
SEMINA E FIORITURA
La riproduzione avviene per seme (o per divisione dei cespi) e parte dall’inizio della primavera. La semina in campo si effettua tra aprile e luglio. Le primule richiedono un periodo vegetativo da 6 a 8 mesi dalla semina alla fioritura. Di solito la primula fiorisce in inverno-primavera, ma numerose specie fioriscono nel corso dell’intero anno.
COME COLTIVARE LA PRIMULA IN UN VASO
La primula è una pianta che si può facilmente coltivare in un vaso, ma con alcuni accorgimenti. Collocatela in pieno sole soltanto durante la fioritura, poi deve stare all’ombra, sapendo che la sua temperatura ideale per la crescita ( e per sviluppare i fiori) è compresa tra i 6 e i 12 gradi. La posizione della primula nel vaso è dovuta sempre al fatto che si tratta di un fiore che regge molto bene il freddo, ma ha problemi quando le temperature si alzano troppo. Le primule in vaso richiedono più acqua, ma sempre con l’attenzione a evitare ristagni. E vanno rinvasate ogni due anni, fino a una dimensione massima del contenitore con un diametro di 15 centimetri.
PRIMULA DA TENERE IN CASA
PROBLEMI E RIMEDI
I ristagni d’acqua sono i peggiori nemici delle primule perché possono provocare marciumi. Le primule temono gli afidi, il ragnetto rosso e la muffa grigia, mentre le radici possono essere colpite dal marciume radicale proprio in seguito a uno stress idrico. Se notate che i boccioli cominciano a marcire siete in presenza di muffa, che va combattuta asportando le parti malate e usando un prodotto adatto. Come cura preventiva, invece, è bene eliminare foglie e fiori appassiti. E se vi accorgete che la fioritura è breve e le foglie ingialliscono, la pianta vi sta parlando: soffre il caldo e ha bisogno di essere trasferita in un luogo più fresco.
COME USARE LA PRIMULA IN CUCINA
La primula si presta bene per preparare una insalata freschissima e genuina. Con i suoi fiori essiccati, invece, potete fare tè e infusi, molto gradevoli, che vi aiuteranno a digerire.
GIARDINI E TERRAZZI: COME ARREDARLI IN MODO VERDE
- Piccoli terrazzi e balconi, come arredarli green. Pensate di creare una vera stanza all’aperto (foto)
- Arredare e decorare il balcone con i fiori: i consigli per scegliere le piante giuste
- Come coltivare la menta in vaso o in giardino. Scegliete un terreno fresco ed esposto al sole
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.