Perché convengono le energie rinnovabili

Si risparmia su tutto: dalla bolletta ai rifiuti. Gli effetti positivi sulle emissioni nocive e sui gas serra

energie rinnovabili, fonti di energia inesauribile, green, sviluppo ecosostenibile

Negli ultimi decenni la comunità scientifica ha preso una posizione chiara sul tema dello sviluppo sostenibile e sulla conseguente transizione energetica. Il pianeta ha ormai varcato un punto di non ritorno e le soluzioni alternative, anche se già esistenti, non sono ancora applicate secondo i tempi suggeriti dagli esperti. E a rimetterci siamo tutti. Se infatti si riuscisse a produrre elettricità da sole energie rinnovabili, non solo si eviterebbe di peggiorare l’attuale crisi climatica. Ma si riuscirebbe a vivere in un pianeta più pulito, verde e senza combustibili fossili.

Per far fronte al cambiamento climatico e agli eventi ad esso connessi, la soluzione più intelligente prevede l’uso di energie rinnovabili e di nuove tecnologie in grado di produrre elettricità pulita, abbattendo le emissioni di CO2 e gas serra nell’atmosfera. Così anche da sostituire i temuti combustibili fossili, come il petrolio, il carbone e il gas. Questi ultimi, infatti, non solo sono di lunga più inquinanti delle fonti rinnovabili, ma sono perfino nocivi per l’uomo e per il pianeta.

Nello sviluppo di un piano eco-sostenibile, sono presi in considerazione tre parametri cardini:

  • La produzione energetica da risorse rinnovabili
  • L’uso di fonti non rinnovabili
  • La quantità di emissioni di CO2 e gas serra

L’insieme di questi fattori offre un’analisi dettagliata sulla sua efficacia strategica e sulla sua validità. Pertanto, è l’impatto ambientale ad essere al centro dell’attenzione. Inoltre, per la realizzazione di un modello sostenibile adeguato, sono proprio le energie rinnovabili a giocare un ruolo nevralgico. Un ruolo che purtroppo ancora non gode del successo sperato.

energie rinnovabili, fonti di energia rinnovabile, risorse rinnovabili, eolico, fotovoltaico, solare

Quali sono

Le principali fonti di energia rinnovabile sono:

Energia solare

Ad oggi il solare è una delle energie rinnovabili di maggior rilievo in Italia. Attraverso l’installazione di pannelli solari, è possibile generare elettricità a partire dai raggi del sole. La produzione di energia avviene attraverso di un impianto fotovoltaico o solare. Se il primo è utilizzato per offrire corrente elettrica negli spazi domestici, il secondo è invece utilizzato per riscaldare l’acqua, in sostituzione di una caldaia ad esempio.

Energia eolica

Una delle energie rinnovabili diffuse per lo più al Sud della Penisola è l’eolico. Questo sfrutta il vento per generare energia elettrica. Gli aerogeneratori e i parchi eolici vengono installati:

  • On-shore, ossia sul suolo terrestre in località con condizioni favorevoli
  • Off-shore, nel mare su piattaforme galleggianti

Energia idroelettrica

Una delle fonti rinnovabili di cui poter far uso è l’acqua. Bene disponibile in gran quantità e che può generare energia pulita, ma come? Attraverso lo sfruttamento della forza prodotta da fiumi, cascate, dighe artificiali, maree e onde. Ciò avviene attraverso le centrali idroelettriche che convertono l’energia cinetica prodotta dall’acqua, con il lavoro di turbine ad hoc, in energia elettrica.

Energia Geotermica

L’energia pulita prodotta dalla centrali geotermiche sfruttano le temperature roventi presente negli strati più profondi della crosta terrestre per generare corrente. In pratica, i forti vapori del sottosuolo innescano una turbina che grazie a degli alternatori riesce a convertire il calore in elettricità.

Biomasse

Le biomasse contrariamente alle già citate energie rinnovabili ha una particolarità: non sono inesauribili. Piuttosto, sono un prodotto ricavato dagli scarti di produzione:

  • Agricola
  • Industriale
  • Domestica

E riutilizzati dall’uomo per poterne riottenere parte in maniera eco-sostenibile. In particolare, con impianti all’avanguardia è possibile infatti generare da residui e materiale di scarto:

  • Energia elettrica
  • Biodiesel
  • Concimi agricoli
  • Pellet
  • Materiale per riscaldamento domestico

Una fonte rinnovabile migliore dei combustibili fossili e delle energie non rinnovabili, ma che tuttavia non raggiunge gli standard delle fonti prima citate.

La migliore energia rinnovabile

Le fonti di energia inesauribile sono le energie rinnovabili che fanno la differenza in termini di costi, emissioni e impatto ambientale. Tra le risorse rinnovabili che presentano più vantaggi vi sono di sicuro il solare e l’eolico. Vantaggi che si concretizzano soprattutto per quanto riguarda la produzione di energia, i costi di produzione, e l’illimitatezza della risorsa.

In accordo con i dati Eurostat, in Italia le due energie rinnovabili nel 2019 disponevano di un’istallazione pari a:

  • Oltre 21 GW per il fotovoltaico (senza contare solare domestico), che nello stesso ann0 ha prodotto circa 24 TWh,
  • 11 GW di eolico, che hanno contribuito alla produzione di 18,5 TWh

In totale l’energia prodotta in Italia nel 2019 è stata di 294 TWh. Pertanto, nel complesso, il fotovoltaico ha contribuito per circa l’8% e l’eolico poco più del 6%. E sono tra le energie rinnovabili su cui spingere di più per poter abbattere notevolmente le emissioni tossiche nell’atmosfera.

energie rinnovabili, energia solare, pannelli solari, fotovoltaico

Il risparmio

Un metodo per ridurre l’impatto ambientale e il consumo di combustibili fossili è quello del risparmio energetico. Risparmiare l’elettricità non è la soluzione alle fonti non rinnovabili, ma può fare la differenza in questa transizione energetica, riducendo la produzione di energia da centrali a carbone, petrol-chimico e simili. Lega Ambiente ha stilato una guida all’eficienza energetica dove offre suggerimenti su come migliorare il proprio impatto sul pianeta verificando e attuando delle modifiche in casa. Tra le diverse soluzioni vi sono consigli su come risparmiare su:

  • Riscaldamento
  • Acqua
  • Elettricità
  • Trasporti
  • Rifiuti

Per cercare di migliorare sensibilmente i nostri stili di vita e sostenere il nostro peso sul pianeta.

Energia elettrica fai-da-te

Negli ultimi anni sia per risparmiare sui costi della bolletta sia per vicinanza alla causa del cambiamento climatico, sono diversi i dispositivi o le istallazioni fai-da-te che hanno spopolato nel mercato. Dalle semplici powerbank ad energia solare ai pannelli solari per auto e camper. Ma anche l’illuminazione esterna dotata di piccoli impianti fotovoltaici in grado di alimentare le lampade per tutta la notte.

Inoltre, le compagnie energetiche italiane adesso offrono la possibilità di installare piccoli pannelli solari da montare sui balconi. Soluzioni economiche che consentono di soddisfare parte del fabbisogno domestico senza incidere sulla produzione di energia nazionale e con un risparmio anche importante sulle bollette.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto