Farro: benefici, proprietà e usi in cucina

Grazie alle fibre che contiene è un toccasana per l'intestino. Fonte di importanti minerali, come il ferro e il magnesio, aiuta il funzionamento del sistema nervoso. E immunitario

Farro

Soppiantato dalla diffusione di altri cereali come il frumento, oggi il farro torna a far parlare di sé. Riscoperto soprattutto negli ultimi anni grazie alle innumerevoli proprietà benefiche che lo caratterizzano.

FARRO

Il farro è un alimento antichissimo, già conosciuto sulle tavole dei nostri antenati dell’età della pietra, durante il periodo Neolitico. poi ebbe grande successo con gli egiziani, etruschi e i romani che lo impastavano per fare la farina: la parola infatti deriva dal latino far.

LEGGI ANCHE: Grano duro: benefici, proprietà e controindicazioni

CHE COS’È IL FARRO

Con il termine farro in realtà si indicano ben tre tipi di frumento. Trititum dicoccum, monococcum e spelta: di queste la più diffusa in Italia è la prima. Il farro dicoccum, di dimensioni medie, per  essere coltivato ha bisogno di un terreno fertile e la varietà più pregiata è quella prodotta in Toscana, In Garfagnana, con la denominazione IGP. Il monococco, il più piccolo, è quello che ha la minore percentuale di glutine e quindi è anche il meno adatto per la panificazione. Lo spelta, il più grande, arriva dal Caspio, è molto simile al frumento, con una buona resa per la panificazione, un colore scuro e un sapore forte.

TIPI DI FARRO

Ne esistono varie tipologie, a cottura più o meno lunga, lo si trova facilmente in commercio e si può consumare sotto forma di chicchi o come farina. Da utilizzare, quest’ultima, per la preparazione di pane, pizza e dolci. I chicchi vengono svestiti con la decorticatura, e questa è la versione integrale e più completa del farro. Il perlato, invece, viene lavorato in modo da graffiare la superficie del seme: è più appariscente sul piano estetico, ma ha meno micronutrienti.

Farro benefici

VALORI NUTRIZIONALI DEL FARRO

Ogni cento grammi di farro cotto in acqua sviluppano 335 calorie. E contengono:
  • 67 grammi di carboidrati
  • 58 grammi di amido
  • 15 grammi di proteine
  • 10 grammi di acqua
  • 7 grammi di fibre
  • 2,7 grammi di zuccheri solubili
  • 2,5 grammi di lipidi
Inoltre ci sono:
  • 440 milligrammi di potassio
  • 420 milligrammi di fosforo
  • 43 milligrammi di calcio
  • 18 milligrammi di sodio

BENEFICI DEL FARRO

Grazie alle fibre, il farro fa bene all’intestino contrastando gonfiori, stipsi, crampi, diarrea. E le fibre insolubili in esso contenute diminuiscono la secrezione di acidi biliari, prevenendo così i calcoli.

D’altra parte il ricco contenuto di magnesio favorisce la salute del sistema nervoso e muscolare. Senza contare che è un cereale privo di colesterolo e ricco di fitoestrogeni. Grazie alla vitamina B2 contribuisce anche alla riduzione dei mal di testa. E vogliamo parlare delle proprietà antiossidanti? Merito sempre della vitamina B2 che favorisce la sintesi dell’antiossidante chiamato glutatione.

Si ritiene sia anche utile per prevenire la formazione di tumori al seno e alla prostata grazie ai polifenoli chiamati lignani. Non in ultimo, vanno ricordate le proprietà dietetiche dovute al fatto che rende rapidamente sazi. Aiuta anche a tenere sotto controllo i livelli glicemici e per questo viene consigliato ai diabetici.

FIBRE NEL FARRO

Le fibre così presenti nel farro lo rendono particolarmente indicato per combattere la stitichezza e qualsiasi malattia dell’apparato digerente. Il farro è un potenziale regolatore dell’intestino e le fibre aiutano anche a dimagrire in quanto forniscono, in tempi rapidi, la sensazione di sazietà. La società italiana di nutrizione umana indica nella dose di 25 grammi al giorno la giusta quantità di fibre da assumere: un quinto di questa dose può arrivare da una porzione di 80 grammi di farro decorticato.

COME SI USA IL FARRO IN CUCINA

Il farro viene utilizzato nella preparazione di numerosi piatti, per esempio zuppe, minestre, ma anche antipasti. Oppure, sotto forma di farina, viene utilizzato per preparare pane, torte, pizza, crostate.
Ecco alcune delle nostre migliori ricette con il farro.

PANE CON IL FARRO

Dalla farina di farro si ricava un pane che ha le seguenti caratteristiche: morbidezza, aromaticità, ricchezza di fibre. E’ un pane che ricorda quello bianco, L’importante è di scegliere la farina con il glutine necessario alla lievitazione, oppure di mescolare il farro con un altro cereale.

CONTROINDICAZIONI

Il farro va assolutamente escluso in due circostanze. In caso di celiachia, in quanto comunque contiene discrete quantità di glutine e dunque non è adatto ai celiaci. E quando si hanno problemi di colite, in quanto ha un effetto lassativo.
ALIMENTI DA NON FARSI MAI MANCARE NELLA DIETA:
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto