Il ginepro (genere Juniperus), grazie innanzitutto alle sue bacche, ha proprietà diuretiche e digestive, oltre antisettiche e antiossidanti. In cucina si usa per aromatizzare la carne e i salumi e per preparare alcuni liquori, come il gin.
Indice degli argomenti
Origini
Si tratta di una delle conifere più antiche al mondo, le sue origini risalgono a milioni di anni fa, e cresce spontaneamente in Europa, Asia Occidentale e centrale, Nord Africa e Nord America. Nell’antica Grecia, Ippocrate lo utilizzava come medicinale per favorire la digestione e anche per i problemi respiratori. Gli atleti greci lo utilizzavano per aumentare la resistenza fisica, mentre nell’antica Roma era considerato il miglior medicinale per i disturbi gastrointestinali e in cucina si usava al posto del pepe, all’epoca molto costoso. Ne parla molto nei suoi scritti il poeta Virgilio.
Nell’antichità, la corteccia di quest’albero veniva bruciata e la cenere ricavata era mescolata con l’acqua. In questo modo si otteneva una sostanza avente degli effetti benefici contro la lebbra e la rogna. Un antidoto che è stato utilizzato fino al 1870, quando il ginepro, secondo quanto riportato dai giornali dell’epoca, avrebbe contribuito a spegnere il focolare del vaiolo.
Benefici
- Bronchite. I frutti del ginepro, che maturano ogni due anni e sono detti “glabuli”, sono un vero toccasana contro le malattie croniche dei fumatori. La loro azione dilata i bronchi favorendo la respirazione
- Ciclo mestruale. Il ginepro si rivela un grande alleato nel periodo mestruale perché regolarizza il ciclo e ne attenua i fastidi.
- Artriti e dolori muscolari. Per chi fa sport, un infuso di ginepro produce un effetto analgesico sui muscoli. Anche in caso di artrite, le sue proprietà si rivelano un prezioso alleato.
- Salute della pelle. Le bacche mature possono essere schiacciate e utilizzate per degli impacchi sui brufoli, anche in caso di acne. Inoltre, aiutano a liberare la pelle da verruche ed eczemi.
- Diabete. Secondo dei recenti studi, il ginepro aiuta ad abbassare il livello glicemico del sangue. Quindi, chi soffre di diabete può trovare un valido rimedio nelle bacche di ginepro.
- Il ginepro possiede qualità antinfiammatorie, antisettiche, antifungine, antivirali.
- E’ un ottimo diuretico ed è ipocalorico. Cento grammi di bacche di ginepro contengono soltanto 10 calorie. In compenso apportano resine e pectine che danno un sapore dolciastro con retrogusto acre.
- Riduce gonfiore, gas intestinali e digestione lenta.
- Stimola la digestione e aiuta la secrezione dei succhi gastrici (per questo è usato anche come aromatizzante nei liquori).
- Può favorire l’eliminazione del muco in raffreddore e tosse grassa lieve.
- L’olio essenziale (uso esterno) è usato per reumatismi, dolori muscolari e articolari.
Come si usa
L’ olio o unguento al ginepro, indicato per dolori muscolari, articolari, reumatismi, si usa così:
- Massaggiare localmente 1–2 volte al giorno
- Effetto riscaldante e decontratturante
Quanto alle bacche, invece, si utilizzano con suffumigi, decotti e infusi (in caso di raffreddore, tosse e congestione, ma anche per digerire), in questo modo:
- Si prepara il decotto leggero di bacche in acqua calda
- Si ispira il vapore per 5–10 minuti
Altri usi del ginepro
- Allontana gli insetti. Le sue foglie hanno un effetto repellente contro gli insetti e contro il loro veleno. Questo rende la pianta inattaccabile.
- L’uso a tavola. Oltre a essere utilizzato per il famoso liquore e per il gin, le bacche di ginepro hanno un sapore acidulo che si sposa bene con la carne (specie la selvaggina) e con i salumi, conferendo a questi cibi un aroma piacevole.
- Il ginepro è fondamentale nella preparazione dei crauti ed è presente in molte ricette alpine.
Controindicazioni
Leggi anche:
- A che cosa fa bene il corbezzolo
- Mirto: benefici, usi e controindicazioni
- Alloro: benefici, usi e controindicazioni
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.

