Indice degli argomenti
PRUNO DA FIORE
Il pruno da fiore è un genere di arbusti (o alberi) decorativi rustici, particolarmente apprezzati per la colorazione del fogliame e per le abbondanti fioriture. I fiori sono a rosellina, generalmente bianchi o rosati e profumati, le foglie sono verde brillante, ovate e caduche. Tra le specie più note: Prunus triloba detto anche mandorlo cinese, con fiori doppi o stradoppi molto decorativi; Prunus cerasifera “Pissardii”, con foglie rosso scuro, fiori rosa e piccoli frutti bronzei e Prunus subhirtella, con abbondanti fiori rosa.
LEGGI ANCHE:Come coltivare la magnolia
COME SI COLTIVA
Il pruno da rosa si coltiva facilmente in giardino, per perimetrare le aiuole o anche epr marcare i confini. Porta allegria con i suoi colori che sono molto vivaci anche in autunno.
ESPOSIZIONE E CLIMA
Le piante del pruno da fiore prediligono clima temperato, ma resistono alle basse temperature (per riuscire a fiorire devono aver soddisfatto il proprio fabbisogno in freddo). Preferiscono il pieno sole ma possono sopportare una leggera ombreggiatura nelle ore più calde.
TERRENO E CURE COLTURALI
Si adattano a qualsiasi terreno, ma prediligono terricci profondi e sciolti, ricchi di sostanza organica, ben drenanti. Gradiscono concimi organici quali stallatico o letame. Non concimare nei periodi siccitosi. La potatura va fatta post-fioritura.
SEMINA E FIORITURA
Si propagano tramite seme in primavera oppure per talea legnosa in autunno. La fioritura compare in marzo.
IRRIGAZIONE E POTATURA
Resistono a lunghi periodi di siccità. La potatura deve essere molto leggera, per non creare problemi alla pianta. Basta un alleggerimento della chioma e l’eliminazione dei rami secchi.
PER APPROFONDIRE:Spirea, come si coltiva nel terreno e in un vaso
FIORITURA
La fioritura del pruno da fiore arriva in primavera e di solito è molto abbondante. I fiori sono di colore bianco o rosa, e possono essere semplici o doppi.
PROBLEMI E RIMEDI
Alcune specie di pruno da fiore sono soggette all’attacco di afidi, cocciniglie e anche a infezioni crittogamiche producenti gommosi e monoliosi (queste ultime spesso in seguito a drastiche potature). In questi casi, bisogna agire con prodotti specifici.
I FIORI PIÙ BELLI DA COLTIVARE IN GIARDINO:
- Tagete: come si coltiva all’aperto e in un vaso
- Stella di Betlemme: come si coltiva e quando si pianta
- Come si coltiva la zinnia anche in un vaso
- Come si coltiva la gonfrena all’aperto o in un vaso
- Come coltivare la kalmia
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.