Quante calorie si bruciano con le pulizie di casa?

Cucinare per un'ora brucia dalle 140 alle 170 calorie, pulire con lo straccio o spolverare per mezz'ora consuma 135 calorie, lavare i pavimenti 133, stirare 80, rifare i letti 30, apparecchiare la tavola 10

PULIZIE CASA

QUANTE CALORIE SI BRUCIANO CON LE PULIZIE DI CASA

Pulizie in casa come la ginnastica: possono migliorare la nostra salute. Una buona notizia per chi fa ogni giorno i lavori domestici che vengono così equiparati a “esercizi fisici strutturati”. Secondo una ricerca coordinata da Paul Loprinzi della Bellarmine University del Kentucky, le pulizie domestiche sono perfino meglio della cyclette: cucinare per un’ora brucia dalle 140 alle 170 calorie, pulire con lo straccio o spolverare per mezz’ora consuma 135 calorie, lavare i pavimenti 133, stirare 80, rifare i letti 30, apparecchiare la tavola 10.

LEGGI ANCHE: Risparmia su detersivi e saponi, l’aceto è ottimo per le pulizie in casa

PULIZIE DI CASA E DIABETE

La ricerca, compiuta su un campione di 6000 uomini e donne, dimostra come le pulizie in casa servono a prevenire l’ipertensione, diminuiscono il rischio del diabete e delle malattie cardio-circolatorie e migliorano il tasso del colesterolo “buono”.

E poichè lo studio è stato realizzato su uomini e donne, c’è solo da aggiungere una domanda finale: ma perchè alle pulizie in casa non possono dedicarsi anche gli uomini?

PER APPROFONDIRE: Come organizzare le pulizie di casa

IN QUALE ORDINE SI FANNO LE PULIZIE DI CASA?

L’ordine consigliabile per fare le pulizie di casa prevede tre passaggi fondamentali, in termini di luoghi. Il primo passaggio è la cucina, sicuramente la zona della casa dove il lavoro domestico è più lungo e complesso anche per una serie di cose che bisogna fare al suo interno. Poi tocca al salotto e al soggiorno. E infine alle singole stanze, passando per una pulita dei pavimenti dei corridoi che non è indispensabile fare tutti i giorni.

LAVORI DOMESTICI E PARITA’ UOMO-DONNA

Al momento i due terzi dei lavori domestici pesano sulle spalle delle donne. E non esiste più l’alibi del lavoro sulle spalle degli uomini, in quanto le donne spesso abbinano la gestione della casa, anche in prima persona, con il lavoro. E con l’accudimento, oltre che dei figli, anche dei propri genitori e di quelli del marito o compagno. Forse è troppo.

DETERSIVI FAI-DA-TE: ECCO I PIÙ EFFICACI

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto