Realizzare un pupazzo di neve fai-da-te è uno dei modi migliori per aggiungere un tocco magico e festoso in casa, nel cortile o sul balcone. Oltre che un’attività divertente e creativa che coinvolge tutta la famiglia. Ed è ancora più bello quando, per farlo, utilizziamo materiali facilmente reperibili – magari di recupero – e un pizzico di fantasia.
Cartoncino, palloncini, perfino calzini: le risorse utili per dare vita ad un pupazzo di neve fai-da-te sono parecchie. Basta guardare nel ripostiglio o in garage per trovare quello che possa fare per noi. Ed allora, munitevi di guanti e sciarpa e preparatevi a crearne uno perfetto, unico, originale e super economico. Grazie al riciclo creativo.
Photo Credit | Facebook Smart School House
Indice degli argomenti
Cartoncino
Il pupazzo di Natale fai-da-te con il cartoncino è il primo della lista. Si realizza ottenendo da vecchio cartoncino almeno 3 scatole di grandezza decrescente ed assemblandole poi dalla più grande alla più piccola. Ottenuta una base bianca, abbellitela con nastri, bottoni e quanto avete già in casa.
Photo Credit | Facebook Palloncini Cagliari
Palloncini
Altrettanto semplice e divertente da realizzare è il pupazzo di neve con palloncini: altro progetto fai-da-te che potete impostare a seconda della vostra pazienza. Un solo palloncino bianco potrà essere colorato con un pennarello nero per tracciare occhi, naso e bocca. Oppure, se avete dimestichezza, optate per una figura un tantino più complessa come quella che vedete sopra.
Photo Credit | Facebook Mary Bernadeth Acedera Romea
Calzino
Il pupazzo di neve fai-da-te con calzino è un must tutto invernale. Se avete dei calzini bianchi che non usate più perché rovinati, potete recuperarli riempiendoli di vecchie stoffe o di cotone, quindi completarli con cappellini e sciarpine (anch’essi realizzati con scampoli di stoffa) e qualche applicazione.
Photo Credit | Facebook
Bicchieri
Un pupazzo di neve con bicchieri? Perché no: se ne avete in casa o se li avete tenuti da parte dopo una festa o un’occasione conviviale potrete pulirli, asciugarli e incollarli tra di loro come vedete sopra. Niente di più soddisfacente.
Photo Credit | Facebook Il sogno bomboniere
Legno
Anche il legno è un ottimo materiale per realizzare un simpatico pupazzo di neve. Prendete spunto da quello che vedete sopra: semplice, essenziale se vogliamo, ma perfetto per riscaldare l’atmosfera in casa.
Polistirolo
Assemblando due palline di polistirolo l’una sopra l’altra potete ottenere il corpo di un pupazzo di neve da abbellire con accessori e particolari. Perché non mettersi alla prova? Si tratta di un lavoretto alla portata dei bambini.
Lampada
Avete presenti quelle comuni lampade sferiche bianche che molti di noi hanno in casa? Per trasformarle in un pupazzo di neve, cospargetele con una soluzione di colla vinilica ed acqua, spargete sopra dei brillantini e, una volta asciutti, tracciate occhi, naso e bocca con un pennarello. Un gioco da ragazzi.
Feltro
Anche il feltro, protagonista dei lavoretti fatti in casa, si presta alla realizzazione di un pupazzo di neve veramente carino. Ritagliatelo con cura e completate il lavoro ispirandovi a quello che vedete sopra. Sarà ottimo anche come idea regalo.
Palline
Penultima idea: alzi la mano chi non abbia nella scatola degli addobbi per l’albero qualche pallina che non usa più: incollatene due di diversa grandezza e sbizzarritevi con la loro decorazione fino ad ottenere un pupazzo di neve super scintillante.
Vasetti yogurt
Avete già provato a realizzare in casa, insieme ai più piccoli, il pupazzo di neve fai-da-te con i vasetti dello yogurt?
Ecco come procedere:
Occorrente
- Due vasetti di yogurt
- Due tappi di bottiglia
- Un cartoncino nero
- Un cotton fioc
- Una pallina di polistirolo
- Uno stecchino
- Alcuni fili di lana
- Colla vinilica
Procedimento
- Dopo aver lavato il vasetto dello yogurt, ritagliate il fondo con una forbice piccola
- Disegnate da una parte all’altra del vasetto due cerchi, ritagliate e poi inserite le braccia del pupazzo di neve da realizzare con i ritagli di un altro vasetto
- Incollate la pallina di polistirolo, inserite quindi il tappo per il collo, i fili di lana per i capelli, il cartoncino e il tappo per il cappello: mantenete stretto il tutto per alcuni minuti
- Terminate il vostro pupazzo disegnando gli occhi e la bocca, inserendo con la colla il naso cotton fioc colorato e lo stecchino
Leggi anche:
- Albero di Natale con materiale di riciclo: 10 idee
- Decorazioni di Natale: le migliori fai-da-te
- Palline per l’albero fai-da-te: 5 idee originali
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.