Quando fare le vaccinazioni ai bambini? Una domanda che attanaglia tutte le mamme, prese dai mille impegni della vita quotidiana tra cui ricordarsi a memoria la cartella clinica. Ma c’è un modo, gratuito, veloce e non sprecone: l’app “planner delle vaccinazioni”, la nuova applicazione del Ministero della Salute disponibile nei principali store per mobile pensata per avere sempre sotto controllo le vaccinazioni dei bambini piccolo su smartphone o tablet.
LEGGI ANCHE: Fairphone, lo smartphone eticamente corretto
APP VACCINAZIONI BAMBINI
Come leggiamo su quotidianosanita.it l’App, può essere scaricata in modo gratuito dai market per iOS e Android, suggerisce le vaccinazioni da fare e quando farle, in base al Piano nazionale vaccini 2012-2014 ed è anche un utile pro-memoria per ricordare le dosi già somministrate. E soprattutto il bambino può essere coinvolto, con grande divertimento suo e del genitore, nel giochino di schiacciare i buffi virus con un dito.
Per far funzionare l’applicazione occorre impostare pochi dati essenziali del bambino: vengono poi proposte subito le date consigliate per la prima dose dei vaccini e, una volta inserita la data della prima vaccinazione effettuata, l’applicazione ti segue e ti aggiorna sulle date dei richiami.
“Dopo ogni vaccinazione inserita, puoi giocare col tuo bambino facendogli schiacciare le immagini di virus e batteri con un semplice ‘tap’. Un modo semplice per far comprendere l’importanza della vaccinazione anche ai più piccoli e regalare un sorriso”, spiega il ministero.
L’App, ricorda il ministero, “non sostituisce il certificato ufficiale di vaccinazione, che può essere rilasciato esclusivamente dall’ente pubblico che la effettua, e non sostituisce il parere e la prescrizione del pediatra”.
L’App è disponibile per smartphone e compatibile per iPad e iPod touch e si può scaricare qui.
PER SAPERNE DI PIU’: App per bambini, con “Zoe va controcorrente” si impara a non sprecare l’acqua
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.