Quante volte al giorno deve mangiare il cane

Tutto cambia con l’età. Anche quattro pasti al giorno quando è molto cucciolo, non più di due una volta diventato adulto. Ma conta anche la taglia

Quante volte deve mangiare il cane nel corso della giornata scaled

Quante volte deve mangiare il cane nel corso della giornata? Non esiste una regola assoluta, valida per tutti i cani, ma non si può prescindere da due parametri per decidere la giusta dieta: l’età e la razza, collegata anche alle dimensioni.

L’età

  • Un cucciolo nei primi mesi di vita deve mangiare anche quattro volte al giorno, per poi diminuire le razioni a due-tre volte dopo il sesto mese di vita. L’importante è che la riduzione avvenga con gradualità.
  • Il cane adulto ha bisogno di uno-due pasti al giorno, anche se la razza può portare a qualche modifica del calendario. Qui diventa importante la routine: il cane adulto deve mangiare sempre alla stessa ora.
  • Il cane anziano, specie se tende ad avere problemi ai reni e difficoltà nei movimenti, deve ridurre il cibo. Un pasto al giorno può essere sufficiente, diventano due se le razioni sono piccole.

La taglia

Si pensa che un cane di piccola taglia (dai 2 agli 8 chilogrammi), come per esempio un barboncino, debba mangiare poco. Non sempre è vero. Si può arrivare anche a tre pasti, ma senza mai esagerare con le dosi (da 50 a 200 grammi complessivi al giorno). Passando alla taglia successiva, quella media (dai 9 ai 25 chilogrammi), il fabbisogno sale e si può pensare a due pasti al giorno, per assorbire alimenti pari a un peso compreso tra i 155 e i 340 grammi di cibo. I cani di taglia grande (che superano i 25 chilogrammi di peso) hanno bisogno fino a 1000 grammi di cibo al giorno, che si può distribuire in due o anche tre pasti. Ovviamente in quest’ultimo caso diventano determinanti le condizioni di salute del cane.

Il movimento

Ci sono cani che amano la vita sedentaria, e devono quindi sicuramente mangiare meno e spesso per evitare il rischio obesità,e cani che invece amano stare all’aperto, passeggiare, giocare, come per esempio le razze cresciute dedicandosi alla caccia. Per loro i pasti possono anche aumentare fino a due-tre al giorno, facendo attenzione a non esagerare mai con i dosaggi.

Problemi di salute

Il numero dei pasti di una cane si allunga nel corso di una giornata se l’animale soffre di alcune malattie e in particolare: ha problemi di obesità, oppure gastrointestinali, che rendono difficoltosa la digestione. In questi casi, il consiglio, consultando il veterinario, è di arrivare a tre pasti al giorno, con un’alimentazione molto frazionata che riduce l’appetito e l’impegno dell’apparato digerente. In ogni caso, tra un pasto e l’altro di un cane non devono passare meno di otto ore.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto