Indice degli argomenti
QUANTO COSTA MANTENERE UN FIGLIO
QUANTO SI SPENDE PER UN FIGLIO
Ma quanto costa in generale crescere e mantenere un figlio? Esistono diverse statistiche che calcolano la spesa per mantenere un figlio in Italia: la media, tenendo conto delle variabili legate al reddito familiare, è di 175.642 euro fino ai 18 anni di età. Con un aumento generale della spesa pari a oltre il 25 per cento negli ultimi vent’anni. Ecco perché le iniziative di baratto destinate anche ai bambini sono sempre più apprezzate. La stangata per le famiglie italiane va dalla culla all’università e non conosce tregue. Durante il primo anno di vita, per esempio, un bebè assorbe 460 euro per la culla, oltre mille euro per i pannolini, 3.400 euro per latte e pappe, 2.500 euro per vestiti e calze.
LEGGI ANCHE: Montessori, il modello educativo che mette al centro la libertà dei bambini
COME MANTENERE UN FIGLIO
Poi ci sono i costi dell’educazione e dell’assistenza, a partire dalla scuola, i viaggi, lo sport, i trasporti. Ovviamente le differenze sono enormi sulla base del reddito e anche in questo senso la Grande Crisi ha allargato la forbice tra i più ricchi, una ristretta minoranza, e la maggioranza delle famiglie. Nel 1996 le famiglie più ricche spendevano per i figli il doppio di quelle meno fortunate; oggi il rapporto è schizzato a 2,7 a 1.
COSTI DI UNA FAMIGLIA ISTAT
I PAESI DOVE MANTENERE UN FIGLIO COSTA MENO
COSTO DEI FIGLI E CRISI DEMOGRAFICA
TAGLIO COSTI FAMIGLIA
GLI AIUTI DELLO STATO ALLE FAMIGLIE
Quanto agli aiuti pubblici per le famiglie l’Italia, nonostante le tante promesse dei vari governi, è agli ultimi posti della classifica europea: appena il 16 per cento del prodotto interno lordo. Record negativo tra i paesi dell’Unione. E questo nonostante i tanti bonus, piuttosto disordinati, che vengono distribuiti alle famiglie bisognose.
COSÌ ALL’ESTERO AIUTANO LE MAMME A CRESCERE I FIGLI:
- In Austria è più facile essere mamma: assegni da mille euro e congedo fino a tre anni
- Famiglia, in Germania un bonus di 300 euro per i genitori che passano più tempo con i figli
- Renho Murata, la leader giapponese che vuole investire sul futuro aiutando le donne
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.