Invece di piangersi addosso, e di sprecare tempo, i cittadini del Vomero, a Napoli, hanno fatto con le loro mani. Ripulendo un’intera zona del quartiere, Calata San Francesco, dalla spazzatura, visto che diversi residenti consideravano questa zona una sorta di discarica a cielo aperto.
UN QUARTIERE DI NAPOLI RIPULITO DAI RESIDENTI
Dove un tempo si vedevano cassonetti, materassi, sacchi di spazzatura, adesso sono comparse fioriere attrezzate e innanzitutto dei bellissimi murales colorati realizzati dall’artista vomerese Rubens D’Agostino. L’altro protagonista del recupero di un’intera zona di un quartiere è Fabio Procaccini, avvocato, ambientalista, delegato del Lipu a Napoli, da sempre impegnato nella battaglia civile per rendere più vivibile il Vomero, uno dei quartieri più importanti di Napoli.
RUBENS D’AGOSTINO E FABIO PROCACCINI
Se Rubens ha curato più la parte estetica dell’operazione pulizia di quartiere fai-da-te, Procaccini invece si è impegnato sull’aspetto civico. Al Vomero lo conoscono bene per le sue incursioni sul territorio, per pulire angoli di strada e marciapiedi, ma anche per dare le “multe civiche”. Un semplice foglio bianco con la scritta “Per favore non parcheggiare” sul vetro delle auto parcheggiato in modo incivile. Racconta procaccini: «Avevo due possibilità: continuare a lamentarmi, come fanno quasi tutti; oppure provare qualche soluzioni concreta. Ho scelto la secondo strada e per fortuna devo dire che sta funzionando…».
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!
I CITTADINI CHE SI IMPEGNANO PER LA PULIZIA DELLA PROPRIA CITTÀ:
- Sferracavallo: il borgo dove la pulizia la fanno i turisti. E i cittadini vogliono separarsi da Palermo
- Retake Roma, i volontari che, da dieci anni, ripuliscono i quartieri della città
- Angeli del Bello contro il degrado urbano
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.