Dove bisogna buttare i cosmetici quando finiscono? Dagli smalti alla lacca, dalle tinte per i capelli ai deodoranti spray, hanno tutti la stessa destinazione? Il rischio spreco di questi prodotti, abbinato anche alla possibilità di inquinare, è molto alto. E il primo modo per evitarlo è affidarsi al riciclo creativo. Così, ad esempio, il vecchio ombretto che non vi piace più può essere adoperato per personalizzare lo smalto, mentre quest’ultimo può essere adoperato per dipingere le creazioni realizzate con la pasta di sale o ridare luce e colore ai bottoni. In alternativa, se i diversi ombretti, mascara, smalti e matite colorate sono ancora buoni ma semplicemente non vi piace più il colore, perché non organizzate uno swap party con le amiche? Nulla così andrà perduto.
Come si recuperano i cosmetici scaduti
Ricordate inoltre che ci sono alcuni cosmetici come il rossetto in stick o il burrocacao che, una volta raggiunto il fondo della confezione, sembrano ormai inutilizzabili. In realtà, non è proprio così: basta prelevare il prodotto con un pennellino da trucco per poterlo ancora utilizzare. Il fondotinta che risulta un po’ essiccato può essere invece recuperato immergendolo in un contenitore con acqua calda in modo da farlo tornare fluido. E ancora: mentre la crema per il viso che conservate da ormai troppo tempo, con l’aggiunta di un po’ di zucchero di canna, può essere trasformata in uno scrub esfoliante per la pelle, il latte detergente risulta invece perfetto per la detersione delle scarpe o delle borse in pelle. Una volta terminato però tutto il latte detergente o esaurita la lacca è necessario smaltire bene i contenitori, in modo da permettere l’eventuale recupero dei materiali e limitare l’inquinamento.
Tinta per capelli
I contenitori devono essere collocati negli appositi cassonetti di raccolta dei farmaci scaduti oppure negli appositi contenitori che trovate presso le stazioni ecologiche.
Smalti
Anche i contenitori dello smalto devono essere smaltiti nei cassonetti adibiti alla raccolta dei farmaci scaduti.
Detergenti
A seconda che si tratti di contenitori in vetro e plastica, possono essere smaltiti negli appositi cassonetti. L’importante è che i contenitori vengano ripuliti bene prima di essere gettati via.
Crema idratante e deodorante stick
Anche in questo caso, ripulite bene il contenitore e poi avviatelo alla raccolta differenziata del vetro o della plastica. Al momento della scelta della crema idratante, ricordate sempre di preferire quelle formulate con ingredienti naturali, rispettose della pelle e dell’ambiente.
Lacca, schiuma da barba e deodoranti spray
Non gettate il contenitore nell’indifferenziata in quanto può inquinare. Ricordate che tutti i contenitori in vetro, plastica e metallo con i simboli e le diciture: tossico, nocivo, corrosivo, pericoloso per l’ambiente devono essere smaltiti presso le apposite isole ecologiche.
Acqua ossigenata
Non buttate assolutamente l’acqua ossigenata nel lavandino: deve essere smaltita negli appositi contenitori presenti presso le isole ecologiche.
Mai cosmetici nei lavandini
In fine, evitate nel modo più assoluto di gettare qualsiasi prodotto di cosmetica, anche il più piccolo, in un lavandino o nel gabinetto. Rischiate di fare danni enormi. Questi prodotti, infatti comunque contengono sostanze petrolchimiche che possono le falde acquifere.
Leggi anche:
- Smalto fai da te con ingredienti naturali
- Scrub naturali per il corpo
- Burrocacao fatto in casa con ingredienti naturali
- Riciclo dei cosmetici: 10 idee
- Cosmetici: come si leggono le etichette
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.