Dove si butta il polistirolo?

In generale si tratta di materiale plastico. In alcuni comuni possono esservi isole ecologiche dedicate al polistirolo.

Raccolta differenziata polistirolo

RACCOLTA DIFFERENZIATA POLISTIROLO

Tra tutti, il polistirolo è uno dei materiali sul quale spesso possono sorgere dubbi riguardo la sua corretta destinazione al momento del riciclo.

COS’È IL POLISTIROLO

Il polistirene, noto comunemente come polistirolo, è una materia plastica inattaccabile da funghi, batteri e altri microrganismi, non viene aggredita da agenti esterni ed è fortemente resistente all’umidità, può essere trasportata facilmente ed è impermeabile all’acqua. Una delle principali caratteristiche, oltre alla duttilità, poi, è l’atossicità, una caratteristica che rende questo materiale perfetto come imballaggio per gli alimenti.

Il polistirolo, inoltre, può essere riutilizzato o riciclato facilmente, ed è possibile anche tagliarlo, spezzarlo, dividerlo con le mani senza rischi per la salute.

LEGGI ANCHE: Raccolta differenziata, tutto quello che c’è da sapere per procedere correttamente

raccolta differenziata polistirolo

POLISTIROLO: IN QUALE CASSONETTO SI BUTTA

Vediamo allora, passo per passo, come procedere correttamente per la raccolta differenziata del polistirolo:

Le vaschette in polistirolo per alimenti e il polistirolo per imballaggi sono entrambi rifiuti da conferire nel cassonetto della raccolta differenziata della plastica.

  • Le vaschette per alimenti in polistirolo sono infatti composte per la maggior parte da plastica: ricordate però di ripulirle da eventuali residui di cibo prima di indirizzarle alla raccolta differenziata.
  • Il polistirolo per imballaggi, quello utilizzato ad esempio per proteggere gli elettrodomestici nuovi che acquistiamo, va conferito nel cassonetto della plastica esattamente come le vaschette per il cibo, ma non necessita di operazioni preliminari. Occorre solo stare attenti a separarlo per bene dal cartone, che invece va gettato nella plastica.

DOVE SI BUTTA IL POLISTIROLO

Tutto può subire comunque alcune piccole variazioni a seconda delle regole stabilite dai diversi Comuni: verificate pertanto che nel vostro non sia presente un’isola ecologica con apposito cassonetto per la raccolta del polistirolo.

E qui trovate tante idee per riciclare il polistirolo con fantasia e creatività.

POLISTIROLO ALIMENTARE

Un rifiuto particolare, e molto frequente, del polistirolo è quello utilizzato per le vaschette alimentari. Si riconosce per le sigle PS e PS 06 e contiene spesso formaggi e carne. Va smaltito nello stesso boidone destinato alla plastica.

TUTTI I CONSIGLI UTILI PER NON SBAGLIARE CON LA RACCOLTA DIFFERENZIATA:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto