SILVIA GIRA IL MONDO ALLA RICERCA DI PIANTE RARE
Piante “strane”, originali, sconosciute. Piccoli ecosistemi in miniatura in vaso, talee e bulbi per soddisfare gli appassionati di botanica particolare, fatta di flora rara e non comune. Il cuore del progetto Nop (Not Only Plants), è tutto lì: diffondere la conoscenza e la coltivazione di piante che arrivano dalla Spagna, dal Sud America, dal Messico. Ma anche dall’Indonesia e dalla Thailandia, o dal Giappone. Come il l Marimo, un’alga giapponese a forma di sfera che vive bene in barattolo senza alcun tipo di cura, se non il cambio dell’acqua.
LEGGI ANCHE: Piante a scuola, aiutano gli alunni a concentrarsi. Puliscono l’aria e riducono i mal di testa e di gola
Anima e madre di Nop è Silvia Plebani, grafica pubblicitaria di 33 anni che si è lasciata alle spalle una vita milanese dietro uno schermo del pc per dedicarsi a un progetto di shop online di piante non convenzionali. Il motivo lo spiega lei stessa in un’intervista al portale Prima Firenze: “Per dieci anni ho vissuto e lavorato a Milano nel campo della grafica pubblicitaria – racconta – poi ho deciso che volevo cambiare rotta e mettere su un progetto tutto mio, partendo da ciò che nella vita mi da pura energia, le piante. Mi sono resa conto di quanta alienazione rispetto alla natura ci possa essere nelle grandi città dietro agli schermi dei computer. Le piante ci ricordano il nostro intimo legame con la natura, con il mondo, ci insegnano a non forzare i tempi e di prendersi cura di ciò che ci circonda”.
In poco tempo Silvia è stata capace di trasformare la sua intuizione e il suo sogno in un progetto imprenditoriale ben avviato, decidendo di unire la passione per il mondo green all’attenzione verso le piccole realtà di coltivatori sparsi in tutto il mondo, cercando e portando in shop piante provenienti dalle giungle tropicali di Panama o dalla Costa Rica.
PER APPROFONDIRE: Fiori insoliti, i 10 più belli e più originali. Per gli interni della casa o per il giardino
FIORENTINA CHE GIRA IL MONDO PER CERCARE PIANTE
Una rete di coltivatori e di piccoli vivai che ha costruito personalmente, viaggiando e girando per il mondo per vedere e scovare le piante più interessanti da proporre a chiunque abbia la passione per il giardinaggio, tramite un sito di acquisti e sul profilo Instagram. Adesso che però gli spostamenti sono drasticamente limitati causa Covid, Silvia ha deciso di utilizzare la rete per la sua ricerca: esplora il web per cercare piante strane e coltivatori di specie rare e poco conosciute sparsi per il mondo, in attesa di poter tornare a viaggiare, in direzione di Indonesia, Messico e Thailandia. «Ora che il Covid ha limitato gli spostamenti – spiega nella stessa intervista – mi faccio spedire talee, bulbi o substrati speciali».
L’obiettivo di Nop, però, è anche quello di creare una community di appassionati del pollice verde e delle piante particolari, per questo ogni pianta spedita da Silvia viene consegnata con informazioni accurate e tutto il supporto necessario .Nel futuro di Nop, poi, ci sono anche i rapporti con artigiani o designer di qualità, con cui Silvia collabora per creare collezioni di oggetti decor a tema green. Piante e oggetti speciali per chi desidera regalare un pezzetto di giungla tropicale o natura selvaggia.
(Immagine in evidenza tratta dal portale Primafirenze.it //Photocredits: Primafirenze.it)
STORIE DI GIOVANI CHE CAMBIANO VITA:
- Bella Dentro, frutteria antispreco milanese che recupera frutta e verdura brutta ma buona
- Sara Turetta, una vita spesa per i cani. Da pubblicitaria ad attivista internazionale
- Olga, da estetista a coltivatrice di stelle alpine. Una vita a 1400 metri per inseguire un sogno
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.