Il rampichino è un piccolo uccello che appartiene alla famiglia dei passeriflormi: vive in buona parte dell’Europa e in tutte le regioni italiane, tranne la Sardegna.
Indice degli argomenti
Origini del nome
Il nome di questo uccello dice molto: fa riferimento alla sua straordinaria abilità di arrampicarsi sui tronchi e rami degli alberi, grazie a una struttura anatomica unica che lo rende adatto a questo comportamento. Si aiuta, infatti, con le rigide penne della coda, che usa come ulteriore punto d’appoggio. Pur vivendo da solo, il rampichino la sera si ritira in queste tane che ha ricavato scavando nei tronchi, dove durante le notti invernali si ammassano anche dieci-dodici esemplari per ripararsi dal freddo, prima di separarsi già la mattina successiva.
Caratteristiche
Misura circa 12 centimetri di lunghezza e ha un peso che varia dai 7,5 agli 11 grammi. Il suo corpo è di fatto bicolore: grigio scuro e marrone nella parte superiore; chiaro, quasi bianco, in quella inferiore, compresi i fianchi, con sfumature più scure, beige e marroni, tendenti al rossiccio. Un aspetto fondamentale che facilita la sua arrampicata è la posizione dei piedi. Gli uccelli rampichini hanno quattro dita dei piedi, di cui due orientate in avanti e due indietro, una configurazione chiamata “zigodactilia”. Questo consente una presa salda sulle superfici verticali, e l’uccello può arrampicarsi con molta facilità su tronchi e rami, sia scivolando verso il basso che risalendo verso l’alto.
Dove vive
Il rampichino abita nei boschi e nelle foreste tra i mille e i duemila metri, ma si adatta molto bene anche nelle aree verdi e nei parchi delle aree urbane. Qui predilige le latifoglie e gli arbusti di alta densità di tronchi e con una corteccia spessa.
Come si nutre
I rampichini si nutrono principalmente di insetti, ragni e altri invertebrati che si nascondono sotto la corteccia, ma non disdegnano neppure semi e frutti. Il loro becco è corto e robusto, perfetto per infilarsi nelle fessure e nei piccoli spazi alla ricerca di prede.
Importanza del rampichino per l’ecosistema
Gli uccelli rampichini sono fondamentali per il controllo delle popolazioni di insetti nelle foreste. La loro alimentazione, incentrata su insetti che si nascondono sotto la corteccia degli alberi, come coleotteri, larve di vari tipi e ragni, fa in modo da mantenere l’equilibrio ecologico, riducendo la presenza di parassiti che potrebbero danneggiare la vegetazione forestale. Inoltre, essendo frugivoro e granivoro, contribuisce alla dispersione dei semi e quindi alla rigenerazione della vegetazione. In questo modo, il rampichino partecipa attivamente alla biodiversità della zona in cui vive.
Quando nidifica
La nidificazione avviene in coppia singole, nelle cavità dei tronchi, durante i mesi primaverili. La femmina depone da 3 a 6 uova di colore biancastro, che cova da sola, imbeccata dal maschio per 13-17 giorni, al termine dei quali i pulli ciechi e implumi vengono imbeccati da entrambi i genitori, prima di mettersi in volo dopo un paio di settimane.
Leggi anche:
- Come osservare la migrazione degli uccelli
- Il canto degli uccellini abbatte l’ansia e gli attacchi di panico
- Nidi per uccelli con materiale di riciclo
- Come fare una casetta per gli uccellini
- Bracconaggio in Italia: una strage di uccelli
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.