Razze di cani che soffrono di più il caldo

In testa bulldog e carlini, come tutte le razze brachicefale, per la conformazione della testa e del muso. I sintomi del cane che sta soffrendo il caldo e cosa fare per aiutarlo

bulldog

I cani che soffrono più il caldo sono tutte le razze brachicefale, e questo per la tipica conformazione del loro cranio. Il muso è schiacciato, la testa e la canna nasale sono più corte, e dunque i problemi di respirazione possono essere maggiori. Nel dettaglio, queste sono le razze di cani che più soffrono il caldo:

Cosa fa un cane quando ha molto caldo

Il cane mostra in modo evidente, attraverso i suoi comportamenti, gli effetti sull’organismo del caldo eccessivo.  Non ha appetito, non chiede cibo, non riesce né a giocare né a correre, non chiede di uscire per la passeggiata, ansima di continuo. Inoltre, il cane molto accaldato non riesce a tenere una palla in bocca, cerca disperatamente la ciotola con l’acqua, si sdraia sul pavimento, ha sempre voglia di dormire e in effetti dorme molto.

Sintomi colpi di calore

Se il caldo si traduce in un colpo di calore, il cane ha seri problemi comportamentali, come questi:

  • Barcolla e fa fatica a conservare il suo equilibrio
  • Non riesce bene a stare in piedi, e cerca riparo in una zona d’ombra, dove di solito assume una posizione antalgica
  • Si mette disteso come se stesse dormendo, eppure è sveglio
  • Ha un respiro molto affannoso
  • Ha una salivazione eccessiva, con lingua e gengive viola
  • È molto irrequieto e non riesce a coordinarsi nei movimenti

In presenza anche di uno solo di questi sintomi, è sempre opportuno consultare un veterinario.

Cosa fare quando il cane ha molto caldo

Una volta che avete capito che il vostro cane sta soffrendo per il caldo, non aspettate che la situazione peggiori e regolatevi di conseguenza. Innanzitutto, riducete al minimo l’attività fisica e anche le uscite per passeggiare, scegliendo tra due fasce di orari, ovvero la mattina presto oppure la sera dopo il tramonto del sole. Fatelo bere molto e invece non forzatelo a mangiare. Proteggetelo dal sole e fatelo stare il più possibile all’ombra.

Casa fresca

Se avete abituato il cane a stare molto tempo in casa, magari a farvi compagnia, curate anche la sua salute durante i mesi più caldi. Gli ambienti che il cane frequenta devono essere ben rinfrescati, con una buona circolazione d’aria, e non deve penetrare il sole durante tutto il giorno. Il cane non soffre per l’aria condizionata, e in alcuni casi può essere indispensabile anche per lui.

Leggi anche:

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

Torna in alto