I regali di Natale last minute sono una fonte enorme di sprechi. Per due banali motivi: li facciamo quasi “costretti”, e quindi senza il tempo e la voglia di scegliere cose davvero utili e gradite; l’affanno dell’acquisto ci fa perdere di vista completamente il prezzo, e facilmente qualcuno ne approfitta. Per aiutarvi a difendervi, ecco 10 idee utili ed economiche di regali di Natale last minute, che potete prendere in considerazione fino all’ultimo minuto utile.
Indice degli argomenti
Buoni regalo
Digitali e non, i buoni regalo sono una soluzione pratica e versatile, in quanto ideale per chiunque. Specie se non conosciamo benissimo i gusti o le preferenze del destinatario. Sono moltissimi i negozi online che offrono la possibilità di acquistare buoni regalo tramite il web, e che possono essere inviati direttamente via email. Ma la stessa cosa fanno anche i negozi fisici. Che si tratti di abbigliamento, libri o tecnologia, un buono regalo è probabilmente il regalo last minute per eccellenza.
Abbonamenti a servizi digitali
Alzi la mano chi, ad oggi, non ne abbia sottoscritto almeno uno. Per questo, l’abbonamento a un servizio digitale, che si tratti di quello per una piattaforma di streaming, per un servizio di musica o podcast o semplicemente per un’app per il fitness o la meditazione, è un dono adatto a diverse categorie di persone. Dagli appassionati di cinema agli amanti della musica, da chi pratica abitualmente la mindfulness a chi ama tenersi in forma. Un dono che dura nel tempo e che si adatta a diverse passioni.
Gadget tecnologici
Power bank, auricolari wireless, supporti per smartphone, lampade smart. Sono tutti gadget tecnologici che fanno sempre comodo nella vita di tutti i giorni. Risultano sempre apprezzati e non richiedono necessariamente un grosso budget. Utili e facili da trovare anche all’ultimo momento.
Esperienze regalo
Per chi è stufo di regalare l’ennesima borsa o profumo, possono tornare utili le esperienze, regali originali, fatti su misura e indimenticabili. La scelta è vasta: si possono scegliere voucher per donare cene al ristorante, ingressi ad un museo, giornate in una Spa, corsi di cucina. Perfino degustazioni. Esistono tantissime piattaforme specializzate sulle quali si può contare per personalizzare l’esperienza che si vuole regalare.
Cesti gastronomici
Durante il periodo delle feste ne siamo sommersi ma, se non si vuole correre il rischio di regalare qualcosa “tanto per”, i cesti gastronomici si confermano come una scelta sì classica, ma sempre vincente. Potete acquistarli presso un qualsiasi supermercato o assemblarlo da voi, mettendo all’interno prodotti tipici della vostra zona, dolci natalizi, vini o specialità gourmet. O, perché no, regali di Natale home-made come conserve e dolcetti fatti in casa.
Puzzle o giochi da tavolo
Non solo per i bambini: i puzzle e i giochi da tavolo sono capaci di impegnare in interminabili partite anche gli adulti. Sono ideali per chi ama trascorrere il tempo in compagnia, per creare momenti di divertimento durante le feste. E non passano mai di moda. Inoltre, non se ne hanno mai abbastanza.
Kit per il giardinaggio
Le piante portano vita e allegria in casa. Agli amici o ai parenti con il pollice verde, o ad una coppia che si è appena trasferita in una nuova casa con giardino, si può regalare un kit per il giardinaggio completo di semi, vasi e terriccio. Che sia l’incentivo per dare il via ad un nuovo hobby?
Donazioni
L’idea perfetta per le persone che possiedono già tutto: effettuare per loro una donazione destinata a un ente benefico al quale tengono. Un regalo incredibilmente significativo. Le associazioni possono essere tante: da quelle che si occupano del sostegno alle donne vittime di violenza ai rifugi per gli animali randagi.
Contenitori riutilizzabili
Che si tratti di barattoli di vetro, contenitori in silicone pieghevoli, lunchbox termici o ancora borracce, i contenitori riutilizzabili sono l’idea regalo last minute perfetta per chi conduce una vita all’insegna della sostenibilità (o vuole imparare a farlo). Disponibili in diverse forme e colori, sono facili da trovare sia presso i negozi fisici che in quelli online. Completate il regalo con una confezione curata e un biglietto personalizzato ed avrete fatto un dono lungimirante.
Viaggi
Ultima, ma non per ordine di importanza, è l’idea di regalare un viaggio (o anche solo una gita fuori porta). In commercio esistono dei cofanetti appositi destinati sia agli amanti dei viaggi che delle esperienze. Potete scegliere tra soggiorni in hotel, agriturismi o B&B, pacchetti benessere o avventure all’aperto. Sono facili da acquistare e soddisfano un buon numero di preferenze. Sia quelle di chi ama esplorare che quelle di chi preferisce concedersi un momento di relax.
Leggi anche:
- Regali di Natale fai-da-te e low cost
- Regali di Natale per la casa: 10 idee imperdibili
- Regali di Natale: ecco quelli fai-da-te
Foto Apertura di Matthias Cooper via Pexels
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.