Piccoli eco-villaggi realizzati in aree urbane degradate e abbandonate. Ispirati a una sostenibilità a 360 gradi che comprende i materiali usati nelle costruzioni (in prevalenza legno), l’assenza di sprechi di acqua (interamente riciclata, compresa quella piovana) e postazioni per la ricarica delle auto elettriche. I ReGen Village riprendono l’urbanistica dei classici villaggi di un tempo, con la piazza e i punti strategici per socializzare, e l’aggiornano attraverso l’uso della tecnologia.
Le abitazioni, interamente passive, producono più energia di quella che consumano, eliminando ogni forma di spreco. Il sistema integra il riciclo delle acque piovane e delle acque grigie, mentre i rifiuti vengono trasformati in fertilizzanti. In caso di emergenze, come blackout prolungati, gli abitanti possono continuare a vivere in completa autonomia, offrendo sostegno ai vicini con cibo e la possibilità di ricaricare veicoli elettrici.
Gli eco-villaggi comprendono anche orti, pollai, coltivazioni biologiche, riciclo dei rifiuti. James Ehrlich, fondatore del CCARE Institute, centro di ricerca della Facoltà di Medicina dedicato alla promozione della compassione e dell’altruismo, è il principale sostenitore di questa visione. Ex imprenditore e produttore televisivo, da oltre dieci anni Ehrlich si dedica allo sviluppo di eco-villaggi sostenibili, modernizzando il concetto di città giardino dell’Ottocento con un’innovativa impronta agricolo-tecnologica progetti preliminari in modo rapido ed efficiente.
I ReGen Villages offrono un’alternativa alla massiccia urbanizzazione. Infatti, consentono lo sviluppo periurbano e rurale; ma anche la riqualificazione urbana intelligente e a media densità con la fornitura locale di tutte le risorse. Ciò consente di alleggerire gli oneri sui governi municipali in difficoltà ad entrambe le estremità dello spettro della popolazione.
La foto di copertina è tratta dal sito di ReGen Villages.
Leggi anche:
- Città più verdi del mondo
- Tetti verdi: così le città diventano più fresche (Foto). Le foglie riducono del 60 per cento il calore del sole
- Orti urbani in Italia, la rivoluzione verde nelle città: i più belli (foto)
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.