Il retinolo è molto utilizzato nell’industria della cosmesi. Ma trattandosi di un composto sintetico, è instabile, può creare qualche danno a contatto con l’aria e con i raggi UV: irritazione della pelle, arrossamento, secchezza e bruciore. Al contrario, non ci sono controindicazioni particolari se il retinolo sintetico viene sostituito da alternative vegetali.
Indice degli argomenti
Bakukiol
La più conosciuta tra le alternative naturali al retinolo e ricavata dai frutti della Psoralea corylifolia, pianta originaria di India e Ski Lanka da sempre impiegata nella medicina cinese e ayurvedica per la sua ricchezza di componenti funzionali. A livello cutaneo migliora le rughe, avendo un’espressione genetica simile al retinolo, e ha una buona attività sulle macchie. Uno studio del 2018 pubblicato sul British Journal of Dermatology ha confrontato l’efficacia clinica e la tollerabilità del bakuchiol rilevando che è meglio tollerato dalla pelle rispetto al retinolo e sovrapponibile a quest’ultimo nella capacità di migliorare i segni del fotoinvecchiamento. E quindi di dare un segnale di luminosità della pelle.
Bidens Pilosa
E’ una pianta con un fiore simile a una piccola margherita da cui si ricava un estratto con proprietà antiage, ma anche calmanti e seboregolatrici.
Vigna aconitifolia
L’estratto ricavato dai semi di questa leguminosa promuove efficacemente il ricambio cellulare, stimola la produzione di collagene, agisce contro i radicali liberi rivitalizzando la pelle e aiutando a rendere più luminoso l’incarnato.
Estratto di finocchio marino
Sebbene non esistano studi diretti che lo confrontino con il retinolo, aiuta comunque a esfoliare in superficie, migliora lo spessore della pelle, riduce le rughe, regola In produzione di collagene e di sebo.
Olio di semi di rosa canina
Grazie alla sua ricchezza di vitamina C, vanta un’efficacia simile a quella del retinolo nel migliorare l’iperpigmentazione e nel restituire uniformità al colorito.
Hemerocallis
L’estratto di questa pianta conosciuta come bella di giorno ha la prerogativa di contenere quantità significative di composti fenolici e flavonoidi ad azione antiossidante; in più ha proprietà anticollagenasi e antielastasi che aiutano a preservare in compattezza della cute.
Olivello spinoso
Un vero concentrato di vitamine, minerali e sostanze nutritive. Molto efficace nel trattare l’acne e le cicatrici.
Leggi anche:
- Le 10 piante che danno più energia
- Aloe vera: proprietà, benefici e come si usa
- Come curarsi con le piante di montagna
- Calendula: proprietà, usi e benefici
- Come curarsi con le piante
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.