- Tempo di preparazione: 40 minuti
- Tempo di cottura complessivo: 50 minuti
- Difficoltà: Bassa
Come preparare i bignè
I bignè con la crema pasticcera sono un’autentica delizia: con questa ricetta, non difficile, si possono preparare in casa, con una cottura nel forno che, complessivamente, non arriva a un’ora.
Ingredienti (per circa 30 bignè)
- 250 gr di acqua
- 140 gr di farina 00
- 110 gr di burro
- 5 uova
- Sale
Preparazione
- In un pentolino sul fuoco mettere l’acqua, il burro e un pizzico di sale, quando arriva a bollore togliere dal fuoco e versare in un sol colpo tutta la farina, mescolare energicamente e cuocere per un paio di minuti fino a quando il composto si stacca dalle pareti e vela la pentola.
- Mettere il composto in una ciotola o in una planetaria, allargarlo per facilitare il calo della temperatura. Aggiungere un uovo alla volta solo quando è perfettamente amalgamato. Controllare la densità, per verificare se utilizzare tutte le uova: dovrà essere morbido, cremoso ma stabile.
- Accendere il forno a 190 °C e ungere leggermente con burro una placca da forno.
- Trasferire il composto in un sac-à-poche con una bocchetta liscia di circa 12-14 mm di diametro, sulla placca da forno formare dei mucchietti distanziati fra di loro. Abbassare la punta del bignè toccandolo delicatamente con un dito bagnato d’acqua.
- Infornare a 190 °C per 30 minuti circa, trascorso il tempo verificare la cottura e lasciare ancora 20 minuti in forno spento con lo sportello leggermente aperto per far uscire tutta l’umidità. II bignè all’interno dovrà essere vuoto e asciutto.
Un consiglio
- Una volta pronti, farcite i bignè fatti in casa con crema pasticcera, crema di nocciole o tanta buona crema alle mandorle.
- Se decidete di congelarli, riponete i bignè negli appositi sacchetti per alimenti e conservateli per non più di 30 giorni.
Leggi anche:
- La ricetta per preparare in casa la fetta al latte, una delle merendine più amate dai bambini
- Pangoccioli, la ricetta per prepararli in casa
- Girella al cioccolato, ecco come prepararla in casa con ingredienti semplici e sani
- Bomboloni, la ricetta di un dolce fritto soffice e gustoso, da preparare insieme ai bambini
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.