Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Difficoltà: bassa
RICETTA BISCOTTI IN BARATTOLO
Per Natale che ne dite di sorprendere amici e familiari con un dono davvero originale? Un’idea sfiziosa e, allo stesso tempo, decisamente gustosa, è quella dei biscotti in barattolo. Prendete la farina, lo zucchero e gli ingredienti che servono per fare i biscotti e … metteteli in un barattolo in vetro trasparente! Vedrete che sorpresa.
LEGGI ANCHE: Dolci al cioccolato, una raccolta di ricette, una più gustosa dell’altra (Foto)
RICETTE IN BARATTOLO
Ecco allora tante idee e ricette per preparare i biscotti in barattolo, e non solo:
- Una di queste è quella dei biscotti in barattolo, un regalo “fai da te” semplice e veloce che si prepara con quello che avete in casa. Scegliete una ricetta che vi piaccia, per esempio quella dei biscotti al cioccolato e avena, procuratevi tutti gli ingredienti e riponeteli in un barattolo di vetro riciclato, come ad esempio quello delle conserve alimentari. Nel barattolo da un litro, componete gli ingredienti in questo ordine: innanzitutto 190 gr di farina mescolata a mezzo cucchiaino di bicarbonato, poi un pizzico di sale, subito dopo la cannella e lo zenzero, poi 100 gr di zucchero di canna e 100 gr di zucchero bianco; alla fine 70 gr di noci, mandorle e nocciole tritate. Gli ultimi due strati sono formati da 85 gr di scaglie di cioccolato e 75 gr di fiocchi d’avena. Per fare i biscotti sarà necessario un uovo e un pò di burro che per ovvie ragioni non possono essere inseriti nel barattolo. Scrivete a mano tutta la ricetta completa su un bigliettino realizzato da voi e poi legatelo al barattolo, per il quale potete creare anche un bel coperchio decorativo.
- Ripetete lo stesso procedimento per realizzare altri, bellissimi barattoli-regalo al fine di deliziare amici e parenti. Bella l’idea del barattolo per i cupcake, per il quali vi servono 100 gr di zucchero semolato, 10 di farina setacciata, 2 cucchiai di cacao in polvere, 200 gr di gocce di cioccolato bianco e 100 gr di cioccolato al latte, (questi ultimi due per decorare i cupcake). Scrivete la ricetta su un bigliettino, specificando che al composto vanno aggiunte due uova e 100 gr di burro e che la cottura avviene in forno ventilato a 180°.
- Non solo dolci all’interno dei barattoli-regalo, ma anche idee “salate” che diventano sfiziose pause pranzo. Quella del cous cous di verdure è una di queste e basta riempire il barattolo con il cous cous, le spezie e anche le verdure tagliate a cubetti (in questo caso regalate subito il barattolo); oppure scrivete sul biglietto della ricetta le dosi esatte degli altri ingredienti da aggiungere.
- E poi ancora il barattolo del salame di cioccolato, con stratificazione di biscotti secchi, zucchero a velo, cacao amaro, cioccolato fondente e qualche mandorla; o perfino la ricetta del vin brûlé che prevede un barattolo pieno di zucchero, fettine di mela disidratata, cannella, ginepro, chiodi di garofano e buccia d’arancia essiccata, da mischiare al vino rosso che va scaldato a fuoco basso.
- E poi barattoli per la preparazione del castagnaccio, oppure con la ricetta del panettone, con la zuppa di pasta e fagioli o insalate fantasia: mille idee per un Natale colorate e originale.
DOLCI NATALIZI, UNA RACCOLTA DI RICETTE GUSTOSE:
- Pandoro fatto in casa, la ricetta tradizionale del dolce soffice e profumato simbolo del Natale
- Biscotti di Natale a forma di stella, la ricetta che si trasforma in una decorazione per l’albero
- Tronchetto di Natale: la ricetta del dolce che simboleggia la gioia di stare insieme
Ricetta
Nome Ricetta
Biscotti in barattolo
Autore
Nonsprecare
Pubblicato il
Tempo preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.