Burro di mandorle, preparatelo in casa con questa ricetta

Preferite mandorle biologiche. Una volta preparato, potete conservarlo in frigorifero, in un vasetto, per una settimana. Sostituisce il burro tradizionale e la margarina. Ottimo per mantecare i risotti

ricetta burro di mandorle

RICETTA BURRO DI MANDORLE

Non ha le solite controindicazioni del burro. È ricco di vitamina B2 e di sali minerali. Si può utilizzare in cucina in mille modi, dai dolci fino al risotto mantecato. Il burro di mandorle è davvero un’alternativa, molto Non sprecare, al burro tradizionale e alla margarina. Tra l’altro, è un bagno di benessere considerando le tante qualità delle mandorle, specie quelle originali di Avola.

Una volta pronto, assaporate il burro di mandorle con il pane o le fette biscottate fatte in casa e utilizzatelo come sostituto del burro tradizionale per la preparazione di dolci e biscotti e per mantecare i risotti.

LEGGI ANCHE: Crema di mandorle, la ricetta vegan perfetta per farcire i dolci o gustare al cucchiaio

Ingredienti

  • 2 tazze (400 gr) di mandorle
  • Un pizzico di sale

Preparazione

  • Preriscaldate il forno a 200°C (180 °C se ventilato). Tostate le mandorle per circa 10 minuti, toglietele dal forno e lasciatele raffreddare per qualche minuto.
  • Mettete le mandorle in un robot da cucina, salatele e lavoratele per circa 15 minuti, fino a ottenere un composto omogeneo e cremoso. A volte le mandorle tritate si attaccano alle pareti del robot durante la lavorazione: se vi dovesse succedere, recuperatele.
  • Trasferite il burro in un vasetto a chiusura ermetica: lo potrete conservare a temperatura ambiente per circa una settimana.

ricetta-burro-mandorle (2)

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

RICETTE CON LE MANDORLE:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto