Calzone di ricotta, l’antica e genuina ricetta con cipolla, farina e uova intere

Un piatto di origine lucana e pugliese, molto nutritivo. La sera può essere servito anche come piatto unico. L’impasto deve cuocere nel forno caldo a 200° per trenta minuti.

ricetta calzone di ricotta

RICETTA CALZONE DI RICOTTA

Il calzone di ricotta è una ricetta di origine lucana e pugliese, che poi nel tempo ha avuto diverse declinazioni. Al punto che qualcuno preferisce anche condirlo con ragù o sugo di pomodoro. La cosa fondamentale di questo piatto è la sua naturale semplicità, a fronte della quale il calzone di ricotta garantisce un’ottima nutrizione. Potete così anche utilizzarlo la sera, come piatto unico del vostro menù.

LEGGI ANCHE: Ricotta fresca fatta in casa, costi minimi e zero sprechi. Le ricette semplici e gustose

INGREDIENTI (per 8 persone)

Per l’impasto:

  • 1 kg di farina
  •  2 uova intere
  • 150 gr di olio
  • un pizzico di sale

Per il ripieno:

  • 1/2 kg di ricotta
  • 1 kg di cipolle
  • 100g di zucchero
  • 4 uova

Preparazione

Impastare la farina con acqua tiepida le uova, olio, e sale formare una palla. Poi metterla da parte, preparare il ripieno tagliuzzando le cipolle e facendole cuocere in un po’ di olio e aggiungendo dell’acqua e un po’ di sale solo poco prima della fine della cottura, quando cioè saranno diventate morbide. Spegnere il fuoco e metterle da parte.

Lavorare la ricotta con lo zucchero e aggiungerla alle cipolle insieme a 4 uova. Dividere la massa in due metà, una delle quali un po’ più grande e stendere quest’ultima con un matterello sulla spianatoia infarinata.

Foderare la teglia già oliata e infarinata, fin oltre i bordi. Mettervi sopra le cipolle e versarvi il composto di ricotta.

Coprire con un altro disco di pasta premendo i bordi per chiudere bene il calzone. Ungere la superficie con un po’ d’olio e con tuorlo di un uovo sbattuto insieme a un po’ di zucchero.

Cuocere in forno già caldo a 200° per 30 minuti.

RICETTE DOLCI E SALATE CON LA RICOTTA:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto