Calzone fritto, la ricetta con il limone biologico e la ricotta di bufala. Da servire sempre caldo

I limoni? Preferite quelli della costiera amalfitana. La ricotta? Da Battipaglia. Un saporito antipasto, ma anche un secondo piatto perfetto per la cena

ricetta calzone fritto

RICETTA CALZONE FRITTO

Ci sono tanti modi per preparare un calzone fritto, in casa. Ma uno è imbattibile per profumo e sapore speciale: prepararlo con ricotta e limone, una straordinaria combinazione. Un piatto che può essere un antipasto per una cena speciale, ma anche un secondo particolare. Prima di vedere da vicino la nostra ricetta, una sola raccomandazione: scegliete l’olio di semi, per la frittura.

LEGGI ANCHE: Calzone di ricotta, l’antica e genuina ricetta con cipolla, farina e uova intere

Ingredienti

  • 400 gr farina
  • 250 ml acqua
  • 12,5 gr sale marino
  • 1,5 gr lievito di birra fresco
  • 280 gr ricotta di bufala
  • 2 limoni di Sorrento bio 
  • Olio di semi di girasole

Preparazione

Versate l’acqua in un’insalatiera, scioglietevi il sale e stemperate il lievito. Aggiungete a poco a poco la farina, fino a ottenere una massa compatta, elastica e soffice.

Coprite con un panno di cotone umido e fate riposare per 6-8 ore a una temperatura ambiente di 18-22°. Formate dei panetti di circa 150 grammi e lasciateli ancora a lievitare, coperti, per circa due ore.

Stendete i 4 panetti ottenuti con la tecnica napoletana: fate pressione con i polpastrelli per formare un disco e poi fatelo ruotare aiutandovi con entrambe le mani.

Per la farcitura, stemperate con un filo d’acqua la ricotta di bufala e con essa farcite metà del disco di pasta.

Grattugiate la scorza di mezzo limone. Chiudete la pasta a mezzaluna, facendo attenzione a unire bene i bordi, così da evitare la fuoriuscita di ingredienti durante la cottura.

Sollevate la pizza dalle due estremità con entrambe le mani, immergete nell’olio a 190° e cuocete. Riponete su carta fritti. Servite la pizza calda.

ricetta calzone fritto 2

RICETTE FRITTE RICCHE DI GUSTO:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto