RICETTA CREMA DI MAIS
Meno calorico di altri cereali (per esempio il grano), il mais contiene alcune qualità molto interessanti. È privo di glutine, perfetto dunque per chiunque abbia problemi di celiachia; è ricco di sali minerali (a partire da ferro e calcio) e fibre. Tanto da essere un alimento indicato anche per le donne in gravidanza oppure impegnate nello svezzamento dei bambini. Un modo ideale per gustare il mais è quello di puntare sulla crema, molto semplice da realizzare, magari abbinata a qualche spezia, e da servire in più occasioni. Al momento degli aperitivi, ma anche per alleggerire un pranzo o una cena.
LEGGI ANCHE: Pane di mais, una ricetta gustosa, versatile e semplice da preparare
Un piatto tradizionale la crema di mais, tipico del Sud degli Stati Uniti da gustare anche con i nachos, i buonissimi triangolini di farina di mais, o le verdure in stick. Vediamo insieme come si prepara:
Ingredienti
- 3 pannocchie di granoturco
- 3 spicchi d’aglio
- 1 grossa cipolla
- 1 cucchiaio di olio d’oliva
- 1 dado vegetale
- 1 l di acqua
- 2 cucchiai di crema di anacardi
- Sale e pepe
Preparazione
- Ricavate i chicchi dalle pannocchie di granoturco, affettate l’aglio e la cipolla in maniera sottile, riponete il tutto in una padella, aggiungete un filo d’olio e fate rosolare a fuoco vivace per circa 2-3 minuti.
- Aggiungete anche il dado vegetale e coprite con acqua. Fate cuocere per circa mezz’ora.
- Trascorso questo tempo, passate tutto al mixer con la crema di anacardi, aggiustate di sale e pepe. Filtrate la crema con un colino cinese in modo da eliminare quanto rimane delle pellicole di mais e servite in tavola.
Un consiglio
Secondo il vostro gusto, valutate se aggiungere un filo di succo di limone verde, qualche foglia di coriandolo e qualche pezzetto di peperoncino verde tritato. Ottimi anche il sedano e il porro.
PER APPROFONDIRE: La ricetta per preparare in casa le gallette di mais
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.