Detersivo con l’edera fatto in casa

Ottimo prodotto naturale per la lavatrice. Non solo pulisce, ma riesce anche a profumare i vestiti

ricetta detersivo fai da te edera 3

La nostra lettrice Ilaria ci ha mandato una ricetta molto semplice per realizzare un detersivo per lavatrice a costo zero senza inquinare l’ambiente e con un fresco profumo di pulito. Si tratta di un procedimento semplicissimo per fare in casa il detersivo per la lavatrice con soli due ingredienti. Vediamo come fare.

Per preparare questo detersivo occorre:

  • 1 lt di acqua del rubinetto
  • 200 gr di edera colta in un campo

Procedimento

  • Si raccolgono circa 200 foglie di edera di media grandezza e si fanno bollire in un litro d’acqua per 10 minuti
  • Si toglie il tutto dal fuoco e si frullano le foglie bollite
  • Dopodiché si fa bollire la purea ottenuta per altri 10 minuti
  • A questo punto si puo’ filtrare il decotto: la parte liquida (il “detersivo”) si separa e si fa raffreddare, si puo’ conservare in una bottiglia, mentre la parte solida si puo’ usare come compost.
  • Ad ogni lavaggio quindi, basta prendere la bottiglia con il liquido ottenuto e versarne un po’ nel cassettino della lavatrice
  •  Non solo pulisce molto bene, ma profuma I vestiti in maniera delicata e persistente

La nostra lettrice Ilaria spera di convincere qualcuno a provare la ricetta e a testarne l’efficacia. Lei ha imparato la ricetta nei progetti abitativi alternativi dove ha vissuto e il sistema era molto popolare per il duplice motivo di risparmio a livello economico e ambientale.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto