RICETTA FOCACCIA DI PATATE
Può succedere di preparare il purè di patate e di non sapere poi come riutilizzare quello avanzato, soprattutto se in grande quantità. Ecco allora una ricetta davvero speciale che vi permetterà di trasformarlo in una gustosa focaccia di patate. Un antipasto delizioso, veloce da preparare, e perfetto se avete intenzione di organizzare un aperitivo in casa in compagnia degli amici.
Dall’impasto morbido e soffice e dal profumo intenso, la focaccia di patate è l’ideale anche per un picnic con i bambini al parco o per accompagnare le verdure durante il pranzo in ufficio.
LEGGI ANCHE: Ricette con le patate, tante preparazioni originali e appetitose, dall’antipasto al dolce
LA SPESA
Quante volte abbiamo rinunciato a preparare una ricetta per la mancanza di un determinato ingrediente in casa e il poco tempo a disposizione per andare a fare la spesa al supermercato? Soprattutto in settimana e di sera dopo una stancante giornata in ufficio. Gli ingredienti per realizzare questa ricetta sono semplici e reperirli non sarà affatto difficile: infatti, grazie a servizi di spesa online come quello di Easycoop è possibile comprarli online, addirittura dalla propria postazione in ufficio.
Fare la spesa online, non solo ci permette di risparmiare tempo utile da dedicare ad altre attività e lunghissime file per pagare nei diversi punti vendita, soprattutto negli orari “di punta” ma è anche un ottimo modo per non sprecare denaro. Quante volte, di fretta, abbiamo acquistato il primo prodotto che ci è capitato davanti senza confrontare le diverse offerte. E dite la verità: anche voi, mentre eravate in fila alla cassa, vi siete lasciati conquistare da quei prodotti di cui non avevate bisogno e che non erano presenti sulla vostra lista come caramelle, cioccolatini, accessori per la casa.
RICETTA FOCACCIA DI PATATE MORBIDA
Non vi resta quindi che ordinare gli ingredienti e seguire, passo per passo, le nostre indicazioni per la preparazione di questa deliziosa ricetta da personalizzare con pomodorini, cipolle, olive e gli eventuali alimenti avanzati in frigorifero.
- Dosi: per 6/8 persone
- Difficoltà: semplice
- Costo: basso
Ingredienti
- 1000 gr di farina
- 300 gr di purè di patate
- 30 gr di lievito di birra
- Mezzo bicchiere di acqua
- 50 ml di olio extravergine d’oliva
- 20 gr di sale
- Un mazzetto di rosmarino
Preparazione
- Fate scaldare l’acqua in un pentolino fino a farla intiepidire e poi versate il lievito in modo che si sciolga.
- Se non avete il purè, lavate e asciugate le patate e fatele lessare. Non appena le patate si saranno raffreddate, eliminate la buccia e riponetele nello schiaccia patate.
- Disponete la farina a fontana su un piano di lavoro e versate il lievito, l’olio extravergine d’oliva, il sale e il purè. Amalgamate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
- Dopo aver unto una ciotola capiente con olio extravergine di oliva, versate l’impasto, copritelo con un panno asciutto e pulito nel forno spento ma con la lucetta accesa, e fate lievitare per 2 ore.
- Trascorse le due ore, riprendete l’impasto e stendetelo in una teglia da forno unta con un filo d’olio. Lasciate lievitare in forno spento per altre due ore.
- Trascorso questo tempo accendete il forno a 180° e fate cuocere per circa 30 minuti. Lasciate raffreddare e poi versate del sale grosso sulla superficie della focaccia, un filo d’olio e rosmarino.
PIZZE E FOCACCE FATTE IN CASA, TANTE RICETTE IMPERDIBILI:
- Pizza fatta in casa, una raccolta di ricette gustose e tante originali varianti, anche a base di frutta (foto)
- Pizza con gli asparagi, la migliore ricetta per un piatto unico da pranzo e cena
- La ricetta per preparare in casa la pizza con la pasta madre
- Focaccia cotta in padella: 15 minuti ed è pronta in tavola
- Pane avanzato? Diventa una gustosa focaccia con i pomodorini
- Focaccia dei re, il dolce vegan facile da preparare con pasta sfoglia bio e mandorle
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.