Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Difficoltà: bassa
RICETTA FRITTATA DI CARCIOFI AL FORNO
Ci sono ricette particolari, che possono dare ottimi risultati alcuni minuti dopo che il piatto è pronto. O, meglio ancora, dopo che ha riposato, anche per una giornata. È il caso di una salutare frittata di carciofi, i cui ingredienti qui sono presentati con un dosaggio per quattro persone.
LEGGI ANCHE: Ricette con i carciofi, una raccolta di preparazioni gustose
Ingredienti
- 4 uova
- 5 carciofi
- 1 porro grande
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 50 gr di formaggio parmigiano grattugiato
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Sale e pepe
Preparazione
– Eliminate dai carciofi le punte con eventuali spine e le foglie esterne più dure. Separate i gambi dai fiori: pelate e tagliate a listarelle i primi, dividete a metà i secondi. Mondate la peluria interna e riduceteli a pezzetti. A mano a mano che sono pronti, immergeteli in un recipiente pieno d’acqua calda acidulata con il limone.
– Mondate il porro, tritatelo e fatelo appassire in una padella capiente antiaderente con l’olio per 5 minuti. Quindi unite i carciofi e il prezzemolo tritato, regolate di sale e pepe, e lasciateli insaporire per una decina di minuti a fuoco basso.
– Coprite il tegame con il coperchio e proseguite la cottura per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno e aggiungendo un poco d’acqua calda se il fondo di cottura dovesse asciugarsi eccessivamente. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare per venti minuti.
– Preriscaldate il forno a 180°, sgusciate le uova in una terrina, sbattetele con il parmigiano, una presa di sale e una manciata di pepe, e immergetevi i carciofi. In una pirofila non troppo grande, dove intanto avete passato dell’olio, versate il composto di uova e carciofi e infornate per circa 30 minuti, accendendo il grill negli ultimi 5 minuti di cottura.
– Sfornate, lasciate raffreddare la frittata per qualche istante e servitela tagliata a spicchi. Decorandola a piacere con il prezzemolo tenuto da parte.
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!
FRITTATE: LE NOSTRE RICETTE
- Frittata con i fiori di zucca: la ricetta di un piatto colorato, nutriente e sano
- Frittata di pasta, la ricetta con gli avanzi. Fate in modo che il primo strato sia dorato
- Frittata di patate: la ricetta di un piatto semplice della tradizione italiana, a cui è impossibile resistere (foto)
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.