Senza uova e quindi perfetta per chi ha problemi di colesterolo e per chi segue una dieta vegana, la frittata di ceci è un piatto sano, ricco di proprietà importanti per la salute e facile da digerire. La farina di ceci, ingrediente principale di questa sfiziosa frittata, contiene infatti una notevole quantità di fibre, sali minerali, vitamine del gruppo B e proteine. Conosciuta anche come “farifrittata”, semplice e veloce da preparare, la frittata di ceci è perfetta per il pranzo in ufficio ed è l’ideale per una cena leggera ma nutriente, accompagnata da verdure o insalata. Vediamo insieme come si prepara.
Ingredienti (per 4 persone)
- 150 gr di farina di ceci
- 230 ml d’acqua
- 1/3 di cucchiaino di curcuma
- 1 cipolla
- 1 patata
- 1 rametto di rosmarino
- 3 foglie di salvia
- 1 cucchiaio di origano secco
- Olio d’oliva evo
- Sale marino integrale
Preparazione
- Mescolate la farina di ceci, l’acqua e la curcuma in una ciotola: otterrete una pastella fluida. Fatela riposare al fresco per circa 2 ore.
- Tritate le erbe aromatiche, grattugiate la cipolla e la patata. Condite il tutto con un filo d’olio e aggiustate di sale.
- Incorporate le verdure nella pastella. Versate un filo d’olio in una padella e fate cuocere la frittata fino a quando non risulterà dorata su entrambi i lati.
RICETTA FRITTATA CON FARINA DI CECI
Ed ecco ora un’altra versione della frittata con farina di ceci, questa volta cotta in forno, senza le uova ma con gli agretti. Una ricetta semplice e salutare, vegan e gluten free che ci propone sul suo sito la dottoressa Sara Campolonghi, coach alimentare. Ecco come si prepara:
Ingredienti
- 200 gr di farina di ceci
- 1 mazzo di agretti
- 1 porro grande
- 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
- Curcuma (per dare un pò di colore)
- Sale, pepe e acqua
Preparazione
- Mescolate insieme la farina di ceci con l’acqua, l’olio, la curcuma, il pepe e il sale in modo da creare una pastella: attenzione però a non creare grumi, la consistenza della pastella deve essere morbida ma non troppo densa;
- Fate riposare il composto ottenuto per qualche ora e nel frattempo mondate e lavate accuratamente il porro e gli agretti;
- In una padella scaldate un po’ di olio extravergine d’oliva e fate rosolare leggermente il porro. Aggiungete gli agretti e stufateli per pochi minuti in modo tale che si ammorbidiscano. Salate appena.
- Lasciate raffreddare e intanto fate riscaldare il forno a 180 gradi, aggiungete il tutto alla pastella di ceci in un contenitore sufficientemente capiente e amalgamate.
- Foderate una profila con carta da forno e versatevi il composto ottenuto, livellate e cospargete il tutto con poco olio.
- A questo punto non vi resta che infornare la vostra frittata: la cottura sarà ultimata quando avrà raggiunto la doratura.
Leggi anche:
- Frittata con fiori di zucca, la ricetta per un piatto colorato, nutriente e sano
- Frittata di carciofi al forno: la ricetta con porri, prezzemolo e limone
- Frittata di pasta: la ricetta con gli asparagi che recupera gli avanzi
- Frittata di peperoni senza uova: la ricetta ideale per i bambini
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.