- Tempo di preparazione: 1 ora abbondante
- Tempo di cottura: 40/50 minuti
- Difficoltà: bassa
Le melanzane, regine della cucina mediterranea, sono un ingrediente versatile, pieno di gusto, che è possibile declinare in tanti modi, da gustosi antipasti a sfiziosi secondi. Eccole, grigliate, in una versione light delle lasagne, per preparare un piatto unico, sano, con ingredienti genuini e facili da reperire. Leggeri per il portafogli e per la bilancia, adattissimi al clima caldo dell’estate.
Le lasagne di melanzane al forno si preparano seguendo la ricetta classica delle lasagne alla bolognese, con ragù di carne e besciamella, ma usando le melanzane al posto della sfoglia.
Il risultato è altrettanto goloso e nutriente, ma più leggero, e si adatta a vari momenti conviviali, come il brunch, il piatto unico durante la stagione calda, o il pranzo in ufficio.
Questa ricetta sfrutta un piccolo trucco per rendere ancora più veloce la preparazione: anziché preparare la besciamella a parte, si cucina insieme al ragù. Vedrete!
Ingredienti (per 6 persone)
- 700 grammi circa di melanzane (3 di media grandezza)
- 400 grammi di carne macinata
- 300 grammi di passata di pomodoro
- 1 scalogno, 1 piccola carota, una costa di sedano
- 2 foglia di alloro
- 1 litro di latte (scarso)
- 3 cucchiai di maizena
- 4 cucchiai di olio evo
- Parmigiano reggiano grattugiato
- Sale, pepe
Preparazione
- Preparate il ragù di carne: fate soffriggere delicatamente in olio evo gli odori (scalogno, carota, sedano) tritati, unite la carne e rosolatela nel condimento, sgranandola bene, infine unite la passata di pomodoro, sale e pepe, le foglie di alloro, e fate cuocere il tutto, a pentola coperta, per circa un’ora.
- Lavate le melanzane, tagliatele a fettine dello spessore di pochi millimetri e grigliatele nel forno o in una padella antiaderente. Tenetele da parte.
- Quando il ragù è pronto, bollente e ancora sul fuoco, versate poco più di mezzo litro di latte, riportate a bollore, quindi fate assorbire, uno alla volta, i tre cucchiai di maizena
- In questo modo non ci sarà bisogno di fare la besciamella a parte: il ragù, già addolcito dal latte, si rapprenderà. Se risultasse troppo denso, unite ancora un po’ di latte, fino alla consistenza preferita. Regolate di sale
- Versate qualche cucchiaio di ragù sul fondo di una teglia rettangolare, preparate uno strato di melanzane grigliate, sistemandole in modo regolare e vicine, salatele, coprite con una parte del ragù, fate un altro strato di melanzane e ragù, e continuate così fino a esaurimento degli ingredienti .
- Cercate di lasciarvi abbastanza sugo perché l’ultimo strato sia ben condito, e completate con una generosa spolverata di Parmigiano reggiano grattugiato.
- Cuocete in forno a 200° per circa 40 minuti o, per un risultato ancora migliore, per più tempo e a temperatura più bassa (160° – 180°).
I nostri consigli
- Servite le lasagne di melanzane al forno calde, ma non bollenti. Sono ottime appena fatte, e buonissime anche il giorno successivo.
- Per “non sprecare” ricordate che il sugo di carne si può fare, con ottimi risultati, usando carni avanzate da precedenti preparazioni, anche diverse. Se la quantità avanzata non fosse sufficiente, basterà integrarla con carne fresca.
- Le lasagne così preparate si conservano bene per due o tre giorni in frigorifero, oppure si possono congelare.
Lasagne di melanzane e ricotta
Per allietare la tavola estiva con gusto e leggerezza, adattissima a pranzi o cene, le lasagne di melanzane e ricotta sapranno conquistare proprio tutti i commensali, in una versione facile e ricca di sapore che non richiede troppo tempo né particolari abilità. Da servire anche fredda.
Le melanzane che occorrono per questo tipo di ricetta sono quelle rotonde, per la loro consistenza spugnosa ed il sapore deciso, amarognolo e lievemente piccante, che contrasta il pomodoro e lo esalta. Tuttavia, per motivi di prezzo e reperibilità, oppure se nel frigo avete soltanto melanzane oblunghe, si possono utilizzare tranquillamente in sostituzione tagliandole a fette longitudinali di circa 1 cm di spessore, avendo l’accortezza di incastrarle per bene nella pirofila. Se non apprezziamo moltissimo il sapore lievemente amarognolo della melanzana, possiamo spurgarle, ovvero eliminare l’acqua di vegetazione in eccesso.
Per spurgare le fette di melanzana basta adagiarle su un piatto e cospargerle con del sale grosso, senza esagerare; coprirle poi con un piatto o un coperchio e sistemarvi un peso sopra, lasciandole riposare per circa 2 ore. Alla fine basta soltanto sciacquare le fette con delicatezza e saranno pronte per essere impiegate nella nostra ricetta. Vediamo come procedere.
Ingredienti
- 3 o 4 melanzane tonde (dipende dalla grandezza)
- 500 gr di pomodorini (tipo ciliegino o pachino)
- 250 gr di ricotta di mucca
- 1 scalogno, 1 carota, 1 spicchio d’aglio e qualche cappero per il soffritto
- Qualche foglia di Basilico
- Sale e pepe q.b.
- Olio extravergine d’oliva
Preparazione
- Preparare un sughetto con i pomodorini facendoli soffriggere con scalogno, carota, aglio e capperi.
- Fare restringere il sugo per circa 30 minuti dal bollore e poi togliere dal fuoco.
- Tagliare le melanzane a fette alte circa 1 cm, grigliarle e salarle.
- Prendere una pirofila e ungerla con un po’ d’olio.
- Disporre le melanzane sulla pirofila, le une accanto alle altre, con molta cura.
- Mettere il sugo sopra le melanzane e poi una spolverata di ricotta fresca.
- Continuare a formare due o tre strati in questo modo.
- Sull’ultimo strato, aggiungere il parmigiano che darà una crosticina croccante una volta messo in forno.
- Cuocere in forno per 20 minuti a 180°
Leggi anche:
- Barchette di melanzane, l’antica ricetta con capperi, olive e acciughe (foto)
- Sugo di pomodori freschi, un condimento sano e nutriente per la pasta e la pizza (foto)
- Brodo di pesce, la ricetta per farlo solo con gli avanzi. E con alcune verdure (foto)
- Parmigiana di patate, la ricetta con il pane raffermo, gli avanzi dei formaggi e delle verdure
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.