Liquore di arance: la ricetta perfetta per concludere i pasti o esaltare il sapore dei dolci

Perfetto per dare ancora più gusto e sapore a dolci e gelati fatti in casa, il liquore di arance o Arancello, è anche un ottimo modo per non sprecare le scorze di un agrume così ricco di proprietà importanti per la salute

ricetta liquore di arance

Tempo di preparazione: 1 ora

Difficoltà: facile

RICETTA LIQUORE DI ARANCE

Avete presente quante scorze di arance si sprecano durante la stagione degli agrumi? Un’enormità. E invece potete utilizzarle, in modo semplice ed efficace, per preparare in casa un fantastico e genuino liquore di arance, conosciuto anche come Arancello. Non si tratta di un liquore vero e proprio, ma di un alcolato che può essere bevuto a fine pasto, come un digestivo, o può essere utilizzato per dare sapore ai dolci.

LEGGI ANCHE: Limoncello, la ricetta per prepararlo in casa con i limoni coltivati nell’orto

RICETTA ARANCELLO

In questo modo oltre ad avere eliminato uno spreco in cucina, sarete sicuri di avere in casa un prodotto genuino e avrete risparmiato su acquisti che potrebbero perfino deludervi. Ecco dunque la semplicissima ricetta del liquore di arance, con un suggerimento preliminare: utilizzate arance bio.

Ingredienti

  • Scorze di arancia
  • Alcol a 60°

Preparazione

  • Riponete le scorze delle arance in una ciotola e ricopritele di almeno un dito con l’alcol. Fatele macerare per almeno quindici giorni, rigirando ogni tanto il vasetto.
  • Trascorso questo tempo, eliminate le scorze e usate l’alcolato in piccole dosi per profumare gli impasti.
  • Secondo il vostro gusto, aggiungete anche un chiodo di garofano e un pezzetto di scorza di cannella, oppure qualche foglia di menta.

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

RICETTE CON LE ARANCE:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto