- Tempo di preparazione: 25-30 minuti
- Tempo di cottura: 45 minuti
- Difficoltà: Bassa
Come preparare la marmellata di cachi
I cachi, purtroppo, sono frutti che durano davvero poco, hanno una stagione breve. E questo può scoraggiare chi intende utilizzarli per una speciale marmellata fatta in casa. Errore, perché la marmellata di cachi oltre a essere squisita, ha il vantaggio di una particolare versatilità. La mattina è ottima per accompagnare pane tostato o fette biscottate a colazione. A pranzo potete usarla con formaggi stagionati. E la sera per arricchire crostate, dolci e gelati. Una sola raccomandazione preliminare, rispetto alla ricetta: scegliete sempre cachi maturi ma non troppo, non usate quelli che rischiano di spappolarsi facilmente, non sono adatti alle marmellate.
Ingredienti (per circa 800 gr di marmellata)
- 1 kg di cachi
- 300 gr di zucchero di canna
- Una mela
- 25 ml di succo di limone
Preparazione
- Per cominciare, prima di procedere con la preparazione della marmellata, sterilizzate i vasetti.
- Una volta sterilizzati i vasetti, spellate i cachi ed eliminate il picciolo e la parte centrale più chiara. Tagliate anche la mela a dadini.
- Riponete la polpa dei cachi e la mela tagliata a dadini in una pentola, mescolate e poi aggiungete anche il succo di limone e la scorza grattugiata (assicuratevi di acquistare limoni biologici, non trattati).
- Accendete il fornello e fate cuocere a fuoco basso fino al primo bollore: a questo punto aspettate altri 5 minuti e poi spegnete il fuoco.
- Versate il composto in un passaverdura e poi riponetelo in un tegame. Aggiungete lo zucchero e mescolate in modo da far amalgamare bene il tutto.
- Continuate a cuocere a fuoco basso mescolando, fino a quando la marmellata di cachi non raggiunge la consistenza desiderata.
- Spegnete il fuoco, mescolate e riponete la marmellata nei vasetti. Se avete scelto di utilizzare vasetti con tappo a vite, sigillateli e poi procedete con una nuova bollitura di almeno 25-30 minuti all’interno di un tegame abbastanza capiente.
- Trascorso questo tempo, scolate i vasetti e capovolgeteli in modo da farli raffreddare completamente e verificare il sottovuoto: vi basterà premere la parte centrale del tappo e verificare che non faccia il classico clic. In caso contrario, dovrete procedere con una nuova bollitura.
- Conservate i vasetti in un luogo fresco e asciutto per almeno 3-4 settimane prima di gustare la vostra deliziosa marmellata di cachi fatta in casa. Una volta aperto il vasetto, consumate la marmellata in pochi giorni.
Leggi anche:
- Marmellata di castagne: la ricetta per farla in casa
- Risotto con i cachi: la ricetta con il mascarpone
- Crostata di cachi: la ricetta più veloce
- Caramelle alla frutta di stagione: la ricetta fai da te con i cachi
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.