- Tempo di preparazione: 20 minuti
- Tempo di cottura: 25 minuti
- Difficoltà: Bassa
Come preparare i mondeghili milanesi
I mondeghili milanesi, che si preparano con la carne già cotta e avanzata, sono anche conosciuti come “le polpettine della nonna”, perché richiamano, con questa ricetta originale, le antiche abitudini antispreco della tradizionale cucina italiana.
Ingredienti per 4 persone
- 500 g dì carne di manzo lessata o arrosto
- 3 uova
- La mollica di 1 panino o 2 fette pancarrè senza crosta
- 1 bicchiere di latte
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 50 g di grana padano grattugiato
- 1 limone non trattato
- Noce moscata
- pangrattato
- 100 g di burro
- sale
- pepe
Preparazione
- Sbriciola la mollica di pane in una ciotola, bagnala con il latte per farla ammorbidire. Taglia a pezzetti la carne lessata, tritala con la mezzaluna.
- Togli la mollica dal latte (tienilo da parte) trasferiscila in una ciotola capiente, unisci 2 uova, sale e pepe, un pizzico di noce moscata. Aggiungi carne, grana, scorza grattugiata del limone, prezzemolo tritato e impasta tutto finché avrai un composto morbido ma compatto. Se risultasse troppo asciutto, aggiungi un po’ del latte tenuto da parte; se “non sta insieme” unisci poco pangrattato. Regola di sale e pepe.
- Preleva il composto a piccole porzioni e, con le mani inumidite, crea polpettine leggermente schiacciate di circa 4-5 cm di diametro (la forma deve essere quella di un mini burger). Passate nell’uovo sbattuto, poi in abbondante pangrattato: premi con le dita perché deve aderire bene. Sciogli il burro in una larga padella (il fuoco non deve essere troppo alto) e quando sarà caldo al punto giusto, friggi i mondegheli pochi per volta. Quando sono dorati su tutti i lati, sgocciolali su carta da cucina e servili ben caldi.
Fonte immagine di copertina: Wikipedia
Leggi anche:
- Le migliori ricette con la carne avanzata
- Tortino di carne con gli avanzi
- Arancini con riso e carne avanzati: la ricetta
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.