Anche se preparare il pane in casa sembra difficile, lontano dalla quotidianità, non è così! Tutti possiamo farlo con l’attrezzatura di una normale cucina casalinga, senza bisogno di macchine o altre complicazioni. L’importante è avere a disposizione una buona ricetta e gli ingredienti giusti. Abbiamo già visto come prepararlo con la pasta madre, oggi vi proponiamo due versioni con il lievito di birra da utilizzare nel caso in cui non avete a disposizione il lievito naturale. In particolare, attraverso questa ricetta potrete preparare anche due deliziosi filoncini, perfetti per essere gustati in abbinamento con formaggi e salumi. Per fare il pane in casa non basta avere una buona macchina del pane: oltre agli ingredienti giusti e di qualità, è fondamentale farlo lievitare bene e non fare alcuni errori. Vediamo quali.
Indice degli argomenti
Impasto
Dovrete ottenere un impasto morbido ma allo stesso tempo compatto per fare in modo che possa lievitare bene. Se, a un certo punto della lavorazione, vi accorgete che l’impasto risulta troppo morbido, aggiungete un po’ di farina: in caso contrario, aggiungete una piccola quantità di acqua tiepida.
Lievitazione
Se il pane non lievita vuol dire che si è verificato un problema con la farina: evitate quella 00 o in caso utilizzatela insieme alla Manitoba. Per attivare la lievitazione, riponete il pane in un canovaccio e aspettate almeno tre ore: attenzione, non fate mai lievitare il pane in frigorifero.
Cottura
Se il pane cuoce solo fuori e non dentro significa che l’impasto era eccessivamente morbido o la temperatura del forno era troppo alta. Se invece il pane si sbriciola vuol dire che l’impasto era troppo duro e secco oppure avete fatto cuocere eccessivamente il pane. Infine, ecco il segreto per fare in modo che il vostro pane fatto in casa abbia una crosta croccante: inserite nel forno una teglia con acqua e lasciatela durante la prima fase di cottura: il vapore permetterà al pane di avere una crosta croccante.
Come preparare il pane fatto in casa
Vediamo insieme come preparare la prima ricetta del pane fatto in casa.
- Tempo di preparazione: 20 minuti
- Tempo di lievitazione: 3-4 ore
- Tempo di cottura: 40 minuti
Ingredienti
- 500 gr di farina
- 350 gr circa di acqua
- 1 cucchiaino colmo di sale
- Poco olio e sale
- 7 grammi di lievito di birra (1/3 di panetto)
Preparazione
- Fate sciogliere il lievito in una parte dell’acqua misurata per l’impasto, a temperatura ambiente o appena tiepida. Attenzione perché l’acqua calda “uccide” il lievito.
- In una ciotola, versate la farina, aggiungete il sale e il lievito, metà dell’acqua e cominciate ad impastare.
- Man mano, aggiungete altra acqua fino ad ottenere un impasto molto morbido, ma che lascia le mani quasi asciutte e pulite (la parola esatta è: incordato).
- È il momento più difficile perché per arrivare a questo risultato, ci vuole un pizzico di pazienza. La tentazione è di aggiungere molta acqua, per fare più presto, ma se l’impasto diventa troppo molle, si deve intervenire con altra farina, e le proporzioni si sbilanciano.
- Quando l’impasto è, quindi, bene incordato, spostatelo su una spianatoia e lavoratelo con energia per una decina di minuti.
- Date all’impasto una forma più o meno sferica, rimettetelo nella ciotola, copritelo con un panno umido o un piatto, e lasciate lievitare finché non raddoppia di volume.
- Riprendete l’impasto, sgonfiatelo un po’ e trasferitelo nel recipiente di cottura.
- Fate terminare la lievitazione per un paio d’ore ancora in un posto tiepido, riparato dalle correnti (per esempio, vicino a un calorifero).
- Accendete il forno a 180°.
- Infornate il pane dopo averne leggermente unto e salato la superficie.
- Fate cuocere per circa 40 minuti, fino a quando non risulta ben dorato e l’interno asciutto. Il profumo che si sprigiona in casa è delizioso.
Con questa ricetta di partenza, e una volta che si saranno fatti un paio di tentativi per acquisire manualità, sarà possibile sbizzarrirsi con quanto la fantasia suggerisce: latte o olio in parziale sostituzione dell’acqua, semi o frutta secca nell’impasto, sale aromatizzato e spezie.
Ricetta filoncino di pane
Vediamo, passo per passo, come procedere per la preparazione dei filoncini di pane fatti in casa:
Ingredienti
- 500 gr di farina
- 15 gr di lievito di birra
- 12 gr di sale
- 375 ml di acqua
Preparazione
- Sciogliete il lievito di birra in una ciotola con circa 300 ml di acqua e poi aggiungete 200 grammi di farina;
- aggiungete anche la rimanente parte di acqua e farina e il pizzico di sale;
- impastate fino a quando il composto non risulta ben amalgamato e poi avvolgetelo in una ciotola coperta con carta da forno e lasciate lievitare per un paio d’ore;
- trascorso questo tempo, dividete l’impasto in due parti e formate due filoncini di pane>;
- fate lievitare nuovamente per circa 2-3 ore fino a quando la pasta non risulta raddoppiata;
- a questo punto non vi resta che cuocere in forno i due filoncini a una temperatura di circa 150 gradi.
Come mantenere morbido il pane
Il pane fatto in casa, rispetto a quello acquistato, si mantiene morbido più a lungo: ma vediamo come conservare bene i nostri filoncini preparati in casa in modo da mantenerne a lungo freschezza, morbidezza e profumo:
- Un rimedio molto semplice è quello che consiste nel riporre il pane in uno strofinaccio da cucina bianco e in cotone precedentemente inumidito con un po’ d’acqua.
- In alternativa, riponete il pane in un sacchetto di plastica per alimenti oppure, se pensate che non riuscirete a consumarlo entro poco tempo, congelatelo negli appositi sacchetti alimentari trasparenti.
- Per fare in modo che il pane risulti nuovamente fresco e friabile, potete scongelarlo direttamente in forno.
Leggi anche:
- Pane senza sale fatto in casa
- Pane al forno allo zucchero
- Pane alle olive: la ricetta per farlo in casa
- Pane senza impasto cotto in pentola: la ricetta veloce e gustosa
- Polpette con il pane raffermo: la ricetta veloce
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.