Tempo di preparazione: 20 minuti + la cottura
Tempo di cottura: 10 minuti
Difficoltà: media
Deliziosa, la pasta alla Norma è un piatto tipico della cucina siciliana a base di pomodorini pelati, melanzane fritte e ricotta salata. L’origine del nome della ricetta pare sia un omaggio alla “Norma” del celebre compositore Vincenzo Bellini.
RICETTA PASTA ALLA NORMA
Un primo piatto dal profumo mediterraneo e dal gusto unico e intenso di cui esistono numerose varianti: quella che vi proponiamo oggi è la ricetta tradizionale originale.
LEGGI ANCHE: Ricette con le melanzane, tutte le preparazioni più sfiziose da portare in tavola
PASTA ALLA NORMA ORIGINALE
Regina della buona cucina italiana, per la preparazione della pasta alla Norma scegliete le melanzane viola chiaro panciute e quelle viola intenso dalla forma ovoidale: sono quelle più adatte alla frittura. Vediamo insieme, passo per passo, come preparare questa delizia:
Ingredienti
- 500 gr di pasta (rigatoni o penne)
- 400 ml di sugo di pomodoro
- 200 gr di ricotta salata
- Un mazzetto di basilico
- Sale q.b.
- 2 spicchi d’aglio
- 2 melanzane viola
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
- Lavate le melanzane e tagliatele a fettine di circa 2 cm di spessore. Asciugatele per bene su un panno di cotone e versate il sale fino tamponandole delicatamente.
- Fate friggere le melanzane in una padella antiaderente con abbondante olio extravergine d’oliva, poi scolatele dall’olio in eccesso e riponetele ad asciugare su un foglio di carta assorbente.
- Lasciate 4/5 fette di melanzane intere, il resto tagliatelo a striscioline o a tocchetti.
- Intanto preparate il sugo di pomodoro con 2 spicchi d’aglio: quando sarà quasi giunto a cottura, aggiungete le melanzane tagliate nel modo preferito.
- Fate cuocere la pasta al dente in abbondante acqua salata e, non appena risulta cotta, scolatela e conditela con il sugo di pomodoro.
- Riponete la pasta nei piatti, adagiate le fettine di melanzane sulla pasta e grattugiate la ricotta salata. Per concludere, servite il piatto aggiungendo qualche fogliolina di basilico fresco.
VARIANTI DELLA PASTA ALLA NORMA
Questa ricetta è stata oggetto di numerose varianti a mano a mano che passava di provincia in provincia e di regione in regione. Al posto della ricotta salata si può utilizzare la ricotta affumicata oppure il caciocavallo, in alcune regioni d’Italia la ricotta è stata sostituita dalla mozzarella. Inoltre scolando la pasta al dente, si può versare in una pirofila con il sugo e si può cuocere in forno.
TRE RICETTE DELLA CUCINA SICILIANA:
- Pan d’arancia: un dolce tipico della tradizione siciliana, alleato della cucina “non sprecare”
- Cassata siciliana, la ricetta per farla in casa. Con ricotta, frutta candita e pasta di mandorle
- Minestra di lenticchie: la ricetta alla siciliana
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.