RICETTA PASTA CON PESTO DI AVOCADO
Ecco una ricetta squisita, facile e veloce da realizzare per gustare un frutto esotico molto apprezzato e amato: le caserecce con pesto di avocado, un frutto dal sapore molto particolare e ricco di proprietà importanti per la nostra salute.
PER SAPERNE DI PIÚ: Torre di barbabietola e avocado, la ricetta vegan con i pinoli e la citronette
Esistono innumerevoli ricette per assaporarlo: dagli antipasti ai dolci, dai primi ai secondi piatti oltre che a contorni, antipasti e bevande realizzate con il suo seme. Infatti il seme di avocado non va sprecato ma pelato e tagliato a pezzi per realizzare tisane, centrifugati e frullati. Oppure lo possiamo grattugiare direttamente sui piatti per arricchire le nostre ricette. L’avocado deve essere acquistato maturo. Per verificare che sia al punto giusto di maturazione basterà premere leggermente sulla buccia: se sentite la polpa morbida è da acquistare, altrimenti se risulta duro e marmoreo, lasciatelo stare.
LEGGI ANCHE: Frullato di avocado, perfetto con la banana e con una manciata di lattuga romana
CASERECCE CON PESTO DI AVOCADO
In particolare, la ricetta che vi proponiamo oggi prevede l’abbinamento con i pomodorini: abbiamo utilizzato quelli datterini ma sono perfetti anche i pomodori ciliegino e i piccadilly, tutti ben lavati e tagliati a metà. Se nel frigorifero avete dei pomodori ramati o S. Marzano, sbollentateli per un paio di minuti in acqua bollente salata, pelateli e tagliateli a cubetti. Insomma, qualsiasi tipo di pomodoro è ottimo per la ricetta, soprattutto se giace nel frigorifero e va consumato: in questo modo non sprecherete nulla. Se non avete a disposizione del basilico fresco potete adoperare anche quello surgelato e già tritato.
Ingredienti
(per 4 persone)
- 350 gr di pasta formato caserecce
- 1 avocado
- 1 cipolla bianca piccola oppure 1 cipollotto fresco
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 20 pomodori datterini
- Sale rosa q.b.
- 1 cucchiaio abbondante di basilico tritato
Preparazione
- Pelate e affettate finemente la cipolla e riponetela in una padella antiaderente con l’olio extravergine di oliva.
- Lasciatela appassire dolcemente a fiamma bassa e poi unite i pomodori datterini lavati e tagliati a metà per il senso della lunghezza e spolverizzateli con il sale rosa. Mescolate e lasciate cuocere i pomodori per una decina di minuti a fiamma dolce e mescolando spesso.
- Mentre i datterini si cucinano, mettete sul fuoco una pentola con acqua e portatela a bollore e pulite l’avocado. Per prima cosa tagliatelo a metà per il senso della lunghezza. Poi pelatelo e tagliatelo a dadini.
- Quindi schiacciatelo grossolanamente con una forchetta.
- Raccogliete la purea in una ciotola.
- Nel frattempo salate l’acqua e fate cuocere la pasta. Unite la purea di avocado ai pomodori datterini che ormai saranno pronti. Versate un paio di mestolini di acqua di cottura bollente della pasta nella padella.
- Mescolate bene facendo stemperare la purea di avocado.
- Scolate la pasta e trasferitela nella padella. Spolverizzate con il basilico tritato.
- Mescolate tutti gli ingredienti facendo mantecare bene a fiamma dolce.
- Spegnete il fuoco, distribuite in fondine individuali le Caserecce con pesto di avocado e servitele subito in tavola.
PER APPROFONDIRE: Avocado ripieno, una ricetta semplice per un frutto grasso ma molto sano
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.