RICETTA PLUMCAKE CON CAROTE E FRUTTA SECCA –
Le carote sono ricche di sostanze benefiche importanti per la nostra salute e il benessere di tutto l’organismo. Oltre a una buona quantità di vitamine A-B-C, contengono Betacarotene e sali minerali importanti come ferro, rame, zinco, magnesio e calcio. Un insieme di elementi nutritivi che permettono alle carote di svolgere un’azione antiossidante, di rafforzare il nostro sistema immunitario, proteggere le arterie e agire positivamente sulla vista e gli occhi.
LE PROPRIETA’ NUTRITIVE DELLE CAROTE –
E ancora: grazie al contenuto di fibre, le carote possono contribuire alla regolarizzazione delle funzionalità intestinali e, attraverso le loro proprietà diuretiche si rivelano importanti nell’alleviare i problemi urinari tra cui le cistiti. Infine, sono in grado di favorire la produzione di melanina che, a sua volta, rigenera la pelle e la protegge dalle radiazioni solari.
LEGGI ANCHE: Tutti gli effetti benefici per la salute della zucca e due gustose ricette
IDEE PER NON SPRECARE LE CAROTE AVANZATE –
Tanti motivi per inserirle quindi quotidianamente nella propria dieta. Abbiamo già visto come preparare tanti gustosi muffin con le carote, come utilizzarle nella preparazione dei falafel e come non sprecare i ciuffi e riutilizzarli per la preparazione di un saporito paté da gustare con i crostini. Oggi invece torniamo a parlare di ricette non sprecone con un’idea genuina e gustosa che vi permetterà di recuperare le carote diventate molli: il plumcake alle carote con la frutta secca. Può capitare infatti di comprarne una buona quantità e poi di non riuscire a consumarle tutte: siccome una volta molli, diventa difficile sbucciare le carote, se biologiche potete anche utilizzarle con la buccia per la realizzazione della ricetta.
PER APPROFONDIRE: Plumcake al grano saraceno, la ricetta per una colazione sana ed energetica
COME PREPARARE IN CASA UN PLUMCAKE ALLE CAROTE CON FRUTTA SECCA –
Vediamo allora, passo per passo, come preparare un gustoso plumcake alle carote con frutta secca: una ricetta della nostra lettrice Francesca Antonucci di Mistofrigo, un dolce perfetto per la colazione in quanto in grado di fornire la giusta quantità di zuccheri, proteine e grassi per iniziare al meglio la giornata, senza appesantire.
Ingredienti
- 300 gr di farina di farro
- 300 gr di carote crude
- 3 uova
- 50 gr di frutta secca mista
- 100 gr di zucchero
- 1 bustina di lievito per dolci
Preparazione
– Lavate le carote, eliminate o pulite bene la buccia esterna e poi frullatele fino a ridurle in una polpa fine;
– Mescolate in una terrina i tuorli con lo zucchero e poi aggiungete anche le carote frullate e la farina con il lievito;
– Riducete la frutta secca in granella con il frullatore;
– Montate a neve gli albumi;
– Completate l’impasto aggiungendo le mandorle e gli albumi montati.
– Versate il composto in uno stampo per plumcake e fate cuocere in forno caldo per circa 40 minuti. Verificate il grado di cottura utilizzando uno stecchino di legno asciutto.
PER SAPERNE DI PIU’: Torta di mele con lo yogurt e senza burro, una ricetta sana e gustosa per la colazione
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.