- Tempo di preparazione: 20 minuti
- Tempo di cottura: 30 minuti
- Difficoltà: Bassa
Come preparare le polpette di broccoli
Nutrienti, sane e semplici da preparare, le polpette di broccoli sono una vera e propria prelibatezza. L’ideale come antipasto o secondo piatto, soprattutto se accompagnate da un purè di patate o un’insalata mista e un piatto perfetto per chi segue una dieta vegetariana. I broccoli sono ricchi di sostanze nutritive importanti che li rendono un alimento da portare in tavola spesso durante la loro stagione. E se tutti questi buoni motivi non sono ancora sufficienti per convincervi a preparare queste deliziose polpette di broccoli, eccone uno in perfetto stile “non sprecare”: permettono di recuperare il pane raffermo avanzato. Che ne dite? Vi abbiamo convinto? Se la risposta è sì, e ne siamo sicuri, ecco come procedere per preparare tante gustose polpette di broccoli.
Ingredienti
- Il gambo di due broccoli
- 1 spicchio di aglio
- Un mestolo di brodo
- 2 fette di pane raffermo
- 2 uova
- Una manciata di formaggio grattugiato
- Noce moscata
- Olio extravergine di oliva
- Sale e pepe
Preparazione
- Tagliate i gambi a cubetti e fateli saltare in padella con l’aglio e un cucchiaio di olio per circa 5 minuti, eliminate l’aglio e bagnate con il brodo: in alternativa utilizzate l’acqua di cottura di altre verdure o semplicemente acqua. Fate cuocere a fuoco basso per 10 minuti, fino a quando il brodo non risulterà assorbito. Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.
- Inumidite il pane e sbriciolatelo con le dita. In una ciotola unite ai gambi un uovo, il formaggio, metà del pane sbriciolato, sale, pepe e noce moscata grattugiata. Mescolate e, non appena il composto risulterà omogeneo e compatto, formate delle palline.
- Passate le palline prima nel rimanente uovo leggermente sbattuto e poi nel restante pane sbriciolato. Fate dorare le polpette in una padella antiaderente con poco olio ben caldo. Le polpette saranno cotte non appena risulteranno dorate su tutti i lati.
Accompagnate le polpette con verdure fresche in pinzimonio, maionese fatta in casa o altre salse a piacere. Se non vi è avanzato del pane, sostituitelo con le patate. In sostituzione del formaggio grattugiato, utilizzate la fontina.
Leggi anche:
- Polpette di spinaci al forno
- Ravioli al forno con formaggio avanzato
- Vellutata di broccoli con gambi e cime
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.