RICETTA POLPETTE DI SGOMBRO
Il pesce è un amico della salute:fornisce all’organismo preziosi nutrimenti, come Omega-3, sali minerali, proteine e grassi mono e polinsaturi, ovvero i grassi “buoni”. Tutti elementi che portano benefici al cuore, alla circolazione e sono un valido supporto per abbassare il colesterolo. Molto spesso però ci ritroviamo a combattere con i più piccoli che sono ostinati a mangiarlo.
LEGGI ANCHE: Perché mangiare il pesce fa bene (e come farlo piacere ai bambini)
POLPETTE DI SGOMBRO
Le polpette possono essere una soluzione per far mangiare senza tanti capricci il pesce ai bambini. Potete anche sbizzarrirvi con forme e decorazioni per attirarli ancora di più. Con questa ricetta potete preparale sia al forno, seguendo attentamente le indicazioni sui tempi di cottura, sia fritte, utilizzando olio di oliva extravergine.
INGREDIENTI (per 4 persone)
- 2 sgombri
- 1 uovo
- 3 fette di pane raffermo
- Aceto
- Pangrattato
- Olio extravergine di oliva
- Sale e pepe
Preparazione
- Pulite bene gli sgombri, tagliate la testa e la coda e togliete le interiora (potete chiedere di farlo al pescivendolo). Lessateli in acqua salata per 10 minuti, oppure cuoceteli al vapore. Quando saranno tiepidi metteteli in una ciotola capiente e sbriciolateli con una forchetta.
- Unite l’uovo, il pane bagnato e strizzato e l’aceto. Salate e pepate. Se necessario, per rendere morbido e omogeneo l’impasto aggiungete un po’ di pangrattato.
- Formate delle polpette con l’aiuto di un cucchiaio e con le mani inumidite e passatele nel pangrattato. Potete cuocerle, dopo averle irrorate con un filo d’olio, in forno già caldo a 200°C per circa 20 minuti, ricordandovi di girarle a metà cottura, oppure friggerle in padella in abbondante olio caldo.
LEGGI ANCHE: Sgombro: a che cosa fa bene e come si cucina
Un consiglio
Volendo si possono aggiungere 3 patate bollite, 60 g di ricotta fresca, timo e erba cipollina per un risultato ancora più morbido e raffinato.
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!
RICETTE IMPERDIBILI A BASE DI PESCE:
- Alici fritte, le migliori varianti della ricetta di un pesce speciale e molto salutare
- Insalata di friggitelli e tonno: la fotoricetta di un contorno perfetto per i piatti a base di pesce
- Paella di pesce, la ricetta per preparare in casa il piatto tipico della cucina spagnola
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.