Polpette di farro con le verdure

Deliziose, nutrienti e ricche di proprietà importanti per la salute, le polpette di farro sono un piatto in perfetto stile “non sprecare”: permettono di recuperare peperoni, zucchine, carote e altre verdure avanzate in frigorifero

ricetta polpette farro
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Difficoltà: Bassa

Croccanti, deliziose e ricche di proprietà importanti per la salute e il benessere dell’organismo, le polpette di farro con le verdure sono l’ideale per un pasto semplice e veloce da preparare e sono perfette se avete intenzione di organizzare un picnic al parco in compagnia degli amici.

RICETTA POLPETTE DI FARRO

Il farro è un cereale dalle origini molto antiche, caratterizzato da proprietà nutrizionali superiori rispetto a quelle degli altri cereali. Contiene infatti potassio, fosforo, magnesio e vitamine A e B. Povero di calorie e ricco di fibre, è l’ideale per chi segue una dieta dimagrante o soffre di stitichezza. Dal momento che il farro ha indice glicemico inferiore rispetto a riso e pane bianco e quindi una minore capacità di aumentare la glicemia, il suo consumo è consigliato anche per chi ha il diabete. È fondamentale però evitarne il consumo in caso di celiachia o colite.

LEGGI ANCHE: La ricetta per preparare le polpette di quinoa e spinaci

POLPETTE DI FARRO E VERDURE

Vediamo insieme come preparare le polpette di farro con verdure:

Ingredienti (per 4 persone)

  • 120 gr di farro integrale
  • 30 gr di carote
  • 50 gr di zucchine
  • 40 gr di peperoni
  • 50 gr di ricotta
  • 30 gr di cipollotto
  • 70 gr di pangrattato
  • Origano (quanto basta)
  • Sale (quanto basta)

Preparazione

Fate cuocere il farro in acqua leggermente salata per circa 15 minuti e intanto lavate e tagliate a tocchetti le verdure. Tritatele leggermente nel mixer, versate il tutto in un ciotola, aggiungete un pizzico di origano e mescolate.

Una volta cotto il farro, aggiungetelo alle verdure. Unite anche la ricotta e se notate che il composto rimane troppo umido aggiungete anche un po’ di pangrattato.

Realizzate delle polpette, versatele nel pangrattato, disponetele su una teglia da forno e fate cuocere a 180 gradi per circa 20 minuti.

Servite, secondo il vostro gusto, con maionese fatta in casa.

POLPETTE: UNA RACCOLTA DI RICETTE DELIZIOSE

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto