Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Difficoltà: Bassa
POLPETTONE CON I PEPERONI
Il polpettone alla peperonata è una ricetta tutta all’insegna del non sprecare, un piatto riciclone confezionato con alimenti avanzati dalla realizzazione di precedenti piatti. In questo caso abbiamo riciclato ingredienti già ottimi da soli ma che combinati insieme danno origine ad un nuovo secondo piatto molto saporito, appetitoso e fragrante che piacerà a tutta la famiglia: bollito di carne e peperonata.
Caratteristica essenziale di questo piatto è il sapore stuzzicante e il profumo che la peperonata infonde alla carne. Inoltre regala al polpettone un invitante colore rosso acceso molto gradevole alla vista.
Per completare il riciclo degli avanzi, abbiamo usato del pane raffermo ai cereali e l’abbiamo frullato in maniera grossolana in modo che rimanessero anche dei pezzi di media misura. Infine abbiamo spolverizzato il polpettone rotolandolo nel pane e facendo attenzione a ricoprirlo bene. In questa maniera il pane formerà una deliziosa e golosa crosticina croccante che avvolgerà come uno scrigno il polpettone che rimarrà soffice e morbido all’interno per un contrasto che tutti i commensali gradiranno.
LEGGI ANCHE: Polpettone di verdure, un secondo piatto buono e gustoso. Ideale da portare in ufficio
Le dosi permettono di realizzare un polpettone per 6 persone ma naturalmente possono essere diverse a seconda della quantità di cibi avanzati che avete a disposizione.
Il polpettone alla peperonata può essere gustato tiepido con bruschette di pane caldo appena strofinate con aglio e condite con un filo di olio extravergine di oliva. Ma potete assaporarlo freddo nelle afose serate estive. Toglietelo dal frigorifero 10 minuti prima dell’utilizzo e servitelo su di un letto di insalata oppure di verdure crude estive affettate con la mandolina (escludendo i peperoni) e condite con una salsa Citronette.
Ingredienti (per 5/6 persone)
- Carne lessata avanzata di bovino 300 ca.
- Peperonata avanzata 300 ca.
- 1 uovo
- 2 cucchiai di pecorino grattugiato
- 2 grana grattugiato
- sale rosa q.b.
- Pepe rosa q.b.
- Pane vecchio avanzato e tritato nel frullatore
Preparazione
Per prima cosa tritate nel frullatore il pane secco raffermo in maniera grossolana. Poi toglietelo e tenetelo da parte. Mettete sul tagliere la carne lessata e tagliatela a pezzettini che poi andrete a mettere nel frullatore. Frullate per 1 minuto e poi unite la peperonata insieme a tutto il suo fondo di cottura.
Frullate. Quindi aggiungete l’uovo, il pecorino e il grana grattugiati, 2 cucchiai di pangrattato, sale rosa e pepe rosa.
Frullate nuovamente fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Tagliate un pezzo di carta da forno e stendeteci sul fondo del pangrattato. Quindi raccogliete l’impasto dandogli una forma ovale e adagiatelo sopra.
Rigiratelo bene nel pangrattato in modo che ne sia ricoperto uniformemente.
Ora avvolgetelo in maniera che la carta oleata sia ben aderente alla sua superficie e richiudetelo bene come fosse un pacchetto affrancandolo con una cucitrice.
Mettete il polpettone in una pirofila e inseritelo nel forno già caldo a 200 gradi. Lasciatelo cucinare per una mezz’ora. Estraete dal forno e lasciate riposare il polpettone per una decina di minuti.
Aprite delicatamente la carta oleata e lasciatelo intiepidire.
Poi tagliatelo a fette e servite in tavola il polpettone alla peperonata dentro ad un letto di insalata verde.
LE NOSTRE RICETTE CON I PEPERONI:
- Peperoni in padella, la ricetta con il pangrattato. Fate cuocere a fuoco dolce e lento
- Peperoni imbottiti, la ricetta di un piatto delizioso e sano che recupera gli avanzi (foto)
- Quinoa al forno con peperoni, spinaci e avocado: una ricetta utile per la salute del cuore e dei muscoli
- Peperoni: ecco la ricetta per prepararli sott’olio
- Peperoni ripieni con mollica di pane: la ricetta che non spreca
- Peperoni ripieni, la ricetta per gustarli in una versione sfiziosa, con l’hamburger
- Frittata di peperoni senza uova: la ricetta ideale per i bambini
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.