- Tempo di preparazione: 10 minuti
- Tempo di cottura: 70 minuti
- Difficoltà: Bassa
Come preparare il ragù senza carne di seitan e mele
Ci sono diverse alternative al ragù a base di carne. Tra queste vi proponiamo la ricetta del sito Vegolosi.it che prevede il ragù vegan a base di seitan e mele.
Ingredienti
- 400 g di polpa di pomodoro
- 150 g di seitan fresco
- 1 carota ½ cipolla bianca
- 1 costa di sedano
- 200 g di mela tipo Granny Smith
- Olio extra vergine di oliva q.b Sale q.b
Procedimento
- Per prima cosa preparate il soffritto: con un coltello o con un mixer dotato di lame tagliate finemente la carota, la cipolla e il sedano. Se non amate la cipolla bianca, potete sostituirla anche con quella rossa oppure con uno scalogno.
- A parte tagliate il seitan in pezzi piuttosto grossolani e sempre con un mixer tritatelo finemente. In una padella fate stufare il trito di carota, sedano e cipolla in un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva, se necessario per regolare la stufatura ed evitare che la cipolla bruci, bagnate il tutto con un paio di cucchiai di acqua tiepida: lasciate cuocere così a fuoco basso per circa 10 minuti e salate leggermente.
- Aggiungete quindi la polpa di pomodoro nella padella lasciate cuocere sempre a fuoco basso per 5 minuti, aggiustate di sale se necessario.
- Ora è il momento di aggiungere il seitan tritato: fate cuocere per circa 15-20 minuti a fuoco basso e, a circa 7/8 minuti dalla fine della cottura aggiungete la mela che avrete tagliato a cubetti (potete decidere di usare la qualità di mela che preferite anche a seconda della stagione).
- Il ragù di seitan con le mele è ottimo come condimento per tutti i tipi di pasta: si sposa benissimo con quella integrale, ma è ottimo anche abbinato alla pasta di semola fresca.
Leggi anche:
- Ragu’ di lenticchie: la ricetta sana e semplice
- Spaghetti di zucchine al ragù di seitan: la ricetta vegetariana e light
- Suppas: la ricetta sarda originale
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.