RICETTA CON I SEMI DI ZUCCA – Saporita e ricca di proprietà importanti per la salute, la zucca è anche un ortaggio decisamente non sprecone: oltre alla polpa è possibile infatti riutilizzare anche i semi. Ad esempio, è sufficiente tostarli al forno per trasformarli in uno snack sano e veloce da preparare.
LEGGI ANCHE: Dolce, sana, genuina e di stagione, la ricetta per preparare in casa la marmellata di zucca
LA RICETTA PER PREPARARE UNA BEVANDA DOLCE CON I SEMI DI ZUCCA – Ma non solo: sapete che con i semi di zucca è possibile preparare anche una deliziosa bevanda dolce?
Si tratta di una preparazione originale che abbiamo trovato sull’interessante ricettario “Riciclare in cucina – L’arte di utilizzare con gusto scarti e avanzi”, di Giuliana Lomazzi, edito da Terra Nuova e in cui potrete trovare oltre 80 ricette con cui preparare piatti deliziosi a partire dagli alimenti avanzati.
Vediamo allora, passo per passo, come preparare in casa una deliziosa bevanda dolce ai semi di zucca:
Ingredienti
- I semi di un paio di zucche
- 1 litro di latte di riso
- 1 cucchiaio colmo di amido di mais
- 1 pizzico di sale
- Malto di riso secondo il gusto
- 1 pizzico di cannella
Preparazione
– Eliminate i filamenti (che potrete aggiungere a una zuppa) e sciacquate i semi delle zucche, asciugateli bene e poi tostateli in forno, stendendoli in uno strato sottile.
– Ogni tanto rigirateli e fateli cuocere finché non risulteranno piuttosto scuri. Lasciateli intiepidire e macinateli con la buccia, quindi passateli con un setaccino per eliminare eventuali parti poco macinate.
– Stemperate l’amido in una tazza di latte e versate il composto in una casseruola. Unite i semi macinati, il sale, la cannella e il latte rimasto. Mescolate bene e portate a bollore. Fate addensare la bevanda a fuoco basso, rimestando. Infine dolcificate con il malto e servite la bevanda.
PER APPROFONDIRE: Albumi avanzati, come riutilizzarli per preparare tanti gustosi tortini con la zucca
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.