Tiramisù alle fragole: la ricetta che recupera la frutta matura

Perfetto per concludere i pasti con gusto, il tiramisù alle fragole è il dolce simbolo della primavera e un dessert in perfetto stile "non sprecare": oltre alla frutta matura, permette di recuperare i biscotti avanzati sul fondo delle scatole

ricetta tiramisù alle fragole

RICETTA TIRAMISU ALLE FRAGOLE

Una variante deliziosa di quella tradizionale, il tiramisù alle fragole è anche un modo per gustare un frutto di stagione ricco di proprietà benefiche per la salute e recuperare le fragole troppo mature. Un dolce dalla consistenza cremosa, perfetto per la merenda dei bambini, semplice da preparare e decisamente low cost: come il tiramisù classico non richiede la cottura in forno e quindi la sua preparazione non incide sulla bolletta elettrica.

ricetta tiramisu alle fragole 4

LEGGI ANCHE: Salsa di fragole, una ricetta deliziosa per accompagnare dolci al cucchiaio e dessert

TIRAMISÙ ALLE FRAGOLE RICETTA SEMPLICE

Ecco allora tutte le indicazioni per preparare un delizioso tiramisù alle fragole, un dessert fresco e molto scenografico, l’ideale per stupire i vostri ospiti:

Ingredienti

  • 4 uova
  • 300 gr di biscotti tipo savoiardi
  • 150 gr di zucchero
  • 300 gr di fragole mature
  • 250 gr di formaggio cremoso dolce
  • Il succo di mezzo limone
  •  bicchiere d’acqua

Preparazione

  • Lavate le fragole con cura e tagliatele a pezzetti. Mettetele in una ciotola con 2 cucchiai di zucchero tolti dalla grammatura totale e il succo del limone.
  • Montate i tuorli con il restante zucchero e poi, a parte, gli albumi a neve ferma. Incorporate delicatamente gli albumi ai tuorli in una ciotola e aggiungete il formaggio dolce cremoso.
  • Cominciate ad assemblare il dolce: mettete il succo ricavato dalla macerazione del limone con le fragole in una ciotola e allungatelo con l’acqua.
  • Immergete i biscotti nel succo e poi adagiateli su una tortiera. ponete al di sopra dello strato di biscotti una generosa parte della crema di uova e formaggio cremoso dolce e poi cospargete di fragole. Ricominciate con uno strato di biscotti fino al termine degli ingredienti.

Un consiglio

Ci sono alcune varianti di questa ricetta del tiramisù che potete utilizzare a seconda dei vostri gusti: ad esempio, potete utilizzare le pesche o altra frutta, oppure sostituire il fondo di biscotti per l’inzuppo con quelli che preferite.

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

LE NOSTRE RICETTE PER PREPARARE IL TIRAMISÙ:

Ricetta
recipe image
Nome Ricetta
Tiramisù alle fragole
Autore
Pubblicato il
Tempo preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
41star1star1star1stargray Based on 3 Review(s)
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto